gtag('config', 'UA-102787715-1');

John Frusciante, in estate uscirà il nuovo disco solista del chitarrista dei Red Hot Chili Peppers

John Frusciante pubblicherà il nuovo album quest’estate. Si tratta di un progetto da solista che gli ha permesso di ricevere moltissime recensioni molto positive da parte della critica, ma non si tratta di un progetto “guitar-solo”. Frusciante ha infatti deciso, già qualche anno fa, di avviare il progetto Trickfinger in cui il Nostro caro John Frusciante ha abbracciato sonorità e stili acid house. Ebbene, non ci resta che aspettare: in estate uscirà il nuovo disco solista del chitarrista dei Red Hot Chili Peppers. L’unica cosa che è bene sapere è che questo disco non ricorda assolutamente nulla le canzoni che lui ha scritto con la band di Flea, Anthony Kiedis e Chad Smith, anzi, se ne distacca completamente.

Il carattere sperimentale di John Frusciante

La reunion del chitarrista con Red Hot Chili Peppers non fermerà i suoi progetti da solista. Sappiamo bene il carattere che ha John Frusciante. Non è infatti una personalità “normale“: non ha mai amato la celebrità e la fama, motivo che lo ha spinto a lasciare non per una, ma per ben due volte, la band di Anthony Kiedis. Da sempre, John Frusciante è noto per essere tanto un bravo e interessante chitarrista quanto uno sperimentatore molto affezionato al suo lavoro. Secondo le voci di corridoio, non è interessato per nulla a fare gigantesche tournée in tutto il mondo suonando sempre le stesse canzoni per fare album live senza personalità.

Il nuovo album di Trickfinger aka John Frusciante

John Frusciante ha annunciato l’uscita di un nuovo album solista sotto il suo nickname Trickfinger, e ne ha condiviso due brani. ‘She Smiles Because She Presses The Button’ è il titolo del nuovo progetto del chitarrista dei Red Hot Chili Peppers. Sappiamo che verrà pubblicato (esclusi eventuali ritardi) il 5 giugno da Avenue 66, una sotto-etichetta della Acid Test Records. Segue il “Trickfinger II” del 2017 e un EP chiamato “Look Down, See Us”. Finora Frusciante ha condiviso due brani del nuovo album, “Amb” e “Brise“. Per ascoltarli basta cliccare qui (per il primo) e qui (per il secondo).

Cosa sappiamo di ‘She Smiles Because She Presses The Button

Il prossimo disco conterrà solo sei tracce. Le tracce saranno: “Amb’, “Brise” (entrambe già pubblicate come singoli), “Noice“, “Aereo“, “Ryhme Four” e infine “Sea YX6“. Le voci riportate proprio da John Frusciante hanno riferito che questo disco sarebbe stato il primo di tre progetti che il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers avrebbe lanciato nel 2020. Ovviamente questo progetto non metterà assolutamente in pausa la band di Anthony Kiedis e di Flea, dal momento che si tratta di un lavoro parallelo e non è detto che Frusciante si possa esibire in live come Trickfinger in qualche concerto solista.

L’affetto dei RHCP per John Frusciante

La prima apparizione con la band in 12 anni è avvenuta nel febbraio 2020 per ricordare l’amico regista Andrew Burkle. Ovviamente il resto della band ha sempre dichiarato di amare alla follia John Frusciante e di non aver mai accettato davvero i suoi addii, sperando sempre in un suo ritorno. Purtroppo il precedente chitarrista Josh Klinghoffer se ne è andato di comune accordo con la band e il gruppo ha detto: “Josh è un musicista bellissimo che rispettiamo e amiamo. Siamo profondamente grati per il nostro tempo trascorso con lui e per gli innumerevoli doni che ha condiviso con noi.”

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.