gtag('config', 'UA-102787715-1');

John Lennon, La storia e il significato di How

John Lennon è diventato famoso in tutto il mondo per essere stato il compositore e il cantante dei Beatles, ma anche per una brillante carriera solista che intraprese dopo lo scioglimento della band. Come sappiamo, in seguito alla fine dei Beatles Lennon si dedicò all’attivismo. Divenne paladino del pacifismo, il cui simbolo è il capolavoro Imagine. La canzone è tratta dall’omonimo album, il secondo che l’ex Beatle pubblicò dopo lo scioglimento della band. Un’altra canzone presente in quest’album fu How?, che non è famosa quanto Imagine, ma ha sicuramente molti pregi.

Il lavoro dietro Imagine

Imagine fu l’immagine di come John Lennon stava vivendo la sua rottura con i Beatles e soprattutto il suo rapporto con Paul McCartney. Lo stesso Lennon ha ammesso di aver sfruttato proprio quel suo risentimento per dare forza compositiva a certe canzoni, come How Do You Sleep? che comunque in generale si riferiva anche a tutti i detrattori del suo sodalizio con Yoko Ono. Oltre a questo brano naturalmente spicca Imagine, che è naturalmente il simbolo di un’epoca e di tutta la filosofia dietro alla musica di John Lennon. Le altre canzoni sono più di genere rock e ricordano il sound che già apparteneva ai Beatles.

John Lennon, How e le sensazioni che proviamo

Nell’album sono presenti anche delle ballate piuttosto romantiche, tra cui How? Questa canzone non raggiunse la fama di Imagine né ebbe polemiche come per How Do You Sleep, ma ha un’ispirazione interessante. Infatti, il testo sembra attingere ad un’esperienza reale vissuta da Lennon. In quel periodo si stava sottoponendo alla terapia primaria dello psicologo statunitense Arthur Janov, che consisteva tra le altre cose in molte domande personali. Tutte cominciavano con “How?”, cioè “Come?” Così come possiamo vedere sono formulate le domande nella canzone stessa. Probabilmente, comprendono anche alcune di quelle che lo psicologo rivolgeva a Lennon.

How can I go forward when I don’t know which way I’m facing?
How can I go forward when I don’t know which way to turn?
How can I go forward into something I’m not sure of?

Un viaggio dentro la mente umana

Così How ci sembra essere una canzone che indaga nelle nostre sofferenze, nelle nostre difficoltà e fragilità. Fu tipico effettivamente anche delle poesie di Lennon una ricerca introspettiva e di risoluzione per la persona. La ricerca di una serenità mentale che sembra confluire a volte in speranza, altre volte in frustrazione. Nella fine del brano, John Lennon con How sembra volerci proprio manifestare anche ciò che secondo lui non va nel mondo. A queste domande non riceviamo infatti una vera risposta, ma è forse proprio questa la grandezza della canzone.

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna, studentessa di Editoria e Scrittura alla Sapienza. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.