gtag('config', 'UA-102787715-1');

John Lennon: “i Beatles hanno creato il primo pezzo heavy metal della storia”

I Beatles, quartetto nato a Liverpool nel 1960, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica. Quando pensiamo ai mitici Fab Four, infatti, non possiamo far altro che pensare e ripensare ai tantissimi album e ai molteplici successi (ancora oggi molto in voga tra i giovani) pubblicati in quei dieci anni di attività. Naturalmente l’immagine dei Beatles è associata alla pace, alla libertà, alla speranza e ai sottomarini gialli, ma col tempo non sono certo mancati episodi relativi ad alcool e droghe e, nonostante molte persone abbiano sempre considerato il sound dei Fab Four troppo ‘leggero’, la band ha dimostrato più volte di avere anche un animo heavy metal. Anzi, stando alle parole di John Lennon ‘i Beatles hanno creato il primo pezzo heavy metal della storia’.

L’evoluzione del sound dei Fab Four

John Lennon, Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison hanno pubblicato alcune delle canzoni più belle di tutti i tempi: vere e proprie poesie e filastrocche tra rock psichedelico, pop e beat. Negli anni, però, i Beatles hanno avuto anche la capacità di evolversi, esplorando nuove tecniche compositive e giungendo, grazie all’introduzione di alcuni elementi come archi, trombe e clavicembali, ad uno stile che è stato poi identificato come ‘pop barocco‘.

E, come dicevamo all’inizio, i Beatles hanno dimostrato anche di avere un indole estremamente heavy metal. Non siete convinti di quello che stiamo dicendo? Bene, allora provate ad ascoltare Helter Skelter o, semplicemente, fidatevi delle parole di Lemmy Kilmster (storico leader dei Motorhead deceduto nel dicembre del 2015) che una volta a proposito di quei quattro ragazzi di Liverpool disse:

“Lennon era lo stronzo del gruppo… non era il classico tipo pacato che tutti credevano. Tutti i Beatles erano degli uomini duri: è stato Brian Epstein a ripulirli per la massa, ma non erano affatto delle femminucce.”

I Beatles e l’heavy metal

Collegare i Beatles all’heavy metal, quindi, non è affatto un esercizio fuori luogo. L’iconico John Lennon una volta addirittura disse che i Beatles avevano creato la prima canzone heavy metal della storia. Certo, un’affermazione un po’ azzardata, ma il cantautore di Liverpool poteva permettersi di dire un po’ quello che voleva.

La canzone in questione si chiama “Ticket to Ride” ed è stata scritta dai Fab Four nel 1965 ed affiancata dal singolo ‘Yes it Is’. Nonostante il pezzo non presenti il classico sound duro e martellante tipico dell’heavy metal attuale, bisogna anche considerare che erano gli anni sessanta e, certi dettami, non erano ancora ben definiti.

Adesso non ti resta altro che ascoltare “Ticket to Ride” e darci la tua personale opinione:

 

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)