gtag('config', 'UA-102787715-1');

John Lennon: La storia di Grow Up With Me

La colonna portante dei Beatles, John Lennon, ha sempre rappresentato un caposaldo della cultura musicale contemporanea. Attraverso la sua opera, il leggendario musicista ha plasmato alcuni dei tratti fondamentali del cantautorato; concedendosi spesso a degli slanci visionari dallo splendore etereo. Ad oggi, la discografia di John Lennon, ivi comprese le pietre miliari su cui ha messo la firma durante il suo periodo con i Fab Four, vengono considerate, all’unanimità, come classici senza tempo della musica. Nel corso degli anni, comunque, la vena sperimentalistica di John Lennon l’ha portato a scrivere testi particolari e, a tratti, intricati; contenenti, spesso, riferimenti ad altri elementi culturali dell’epoca in cui sono stati composti.

Grow Up With Me, ne è l’esempio lampante. La canzone, venne pubblicata un mese prima che venisse assassinato, nel 1980. John Lennon pubblicò Grow Up With Me rivelando di essersi ispirato ad una poesia di Robert Browning per il testo. Non solo, il leggendario cantautore spiegò di essere stato spinto a scrivere il brano nel luglio del 1980, dopo aver visto un film sul Baseball. Recentemente, un fan particolarmente devoto all’opera dei Beatles e, in particolare, di John Lennon, ha provato a fare luce sulla storia di Grow Up With Me, cercando di capire quale sia il film in questione che abbia ispirato l’artista a regalare al mondo un’altra pietra miliare a dir poco unica.

Qual era il film che ha ispirato John Lennon per Grow Up With Me?

Il fan dei Beatles ha visto dozzine di film sul Baseball prima di arrivare alla conclusione che John Lennon avesse visto A Love Affair: The Eleanor And Lou Gehrig Story. Si tratta di una pellicola televisiva del 1978 che ha come protagonista un giocatore che perde la moglie a causa di una grave e rara patologia al sistema nervoso. Il cast del film vede Edward Herrmann nel ruolo di protagonista; l’attore avrebbe perso la vita a trentasette anni a causa di una sclerosi laterale amiotrofica. Durante un’intervista rilasciata all’ Observer, il fan ha spiegato che John Lennon abbia scritto Grow Up With Me dopo aver assistito ad una scena del film in cui Eleanor, moglie del giocatore interpretata da Blythe Danner; legge proprio uno stralcio della poesia a cui l’artista si è ispirato.

Kenneth Womack ha proseguito spiegando quanto affascinante sia stata la visione di Lennon riguardo al brano; visto che all’epoca le persone si appassionassero molto a quanto accadeva sul piccolo schermo. Per questa ragione, spiega, ha voluto fare luce sulla storia di una canzone così meravigliosa. Womack ha rivelato quanto faticoso sia stato, per lui, trovare il film giusto che spinse John Lennon a scrivere Grow Up With Me. L’uomo, in realtà, non si limita ad essere un fan sfegatato di John Lennon e dei Beatles. Kenneth Womack è un docente di Inglese alla celebre Monmouth University, nello stato americano del New Jersey. Kenneth ha raccolto questo e molti altri aneddoti nel suo nuovo libro in uscita intitolato John Lennon 1980: The Last Days In The Life.

 

 

 

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)