gtag('config', 'UA-102787715-1');

Kurt Cobain: messo di nuovo all’asta il cardigan indossato all’MTV Unplugged dei Nirvana

Nel 2015 l’iconico cardigan indossato da Kurt Cobain durante l’MTV Unplugged con i Nirvana è stato venduto all’asta per 93.000 sterline. Il preziosissimo cimelio è stato conservato in cassaforte – in un ambiente sterile e pulito – e non è mai stato lavato. “Ci sono ancora le macchie – è stato spiegato – si vedono anche le bruciature di sigaretta se uno guarda bene”. Ora, dopo la strabiliante cifra del 2015, il suo acquirente ha deciso di mettere il cardigan di nuovo sul mercato. Per quale motivo?

Gli oggetti delle rockstar venduti all’asta

A quanto pare i cimeli delle rockstar non sono più appannaggio dei solo collezionisti. Alle aste si fanno avanti anche gli investitori, attratti dal valore crescente di tali oggetti. E la lista dei gruppi o degli artisti è davvero smisurata. Per fare qualche esempio nel 2014 una bozza scritta a mano da Bob Dylan di Like a Rolling Stone è stata battuta all’asta per 2.045.000 dollari. Solo tre anni prima la giacca rossa di Michael Jackson era stata acquistata per la strabiliante cifra di 1,8 milioni. Il mercato dei memorabilia del rock sembra sempre in crescita.

Nel recente passato – il 20 Giugno 2019 – la Black Strat di David Gilmour ha battuto un record incredibile all’asta di chitarre. Il preziosissimo cimelio – con il quale sono stati suonati alcuni degli assoli più belli dei Pink Floyd – è stata venduta all’asta per 3 milioni e 975 mila dollari. Quando si tratta di musica i collezionisti – o a quanto pare gli investitori – non sembrano badare a spese. Chissà quanto sarebbero disposti a pagare per il manoscritto di Wonderwall degli Oasis? E’ notizia ufficiale ormai che Noel Gallagher abbia deciso di mettere all’asta proprio il prezioso memorabilia.

Il cardigan di Kurt Cobain

Il cardigan di Kurt Cobain – che ha letteralmente segnato lo stile e la musica di un’intera generazione – è tornato sul mercato dopo qualche anno. Nel 2015 era stato acquistato come investimento. Adesso che il mercato musicale è in crescita l’acquirente ha messo il cimelio di nuovo in vendita. Lo scopo è farlo acquistare al doppio della cifra iniziale – ovvero 93.000 sterline. Vetta importante ma a quanto pare non impossibile da raggiungere.

Il cardigan indossato da Kurt Cobain durante l’MTV Unplugged del 1993 verrà messa all’asta a partire dal 25 Ottobre 2019. Ci si aspetta che il valore cresca fino a 300.000 dollari. Ormai il mercato dei cimeli delle rockstar non è un circuito finito. I memorabilia viaggiano avanti e indietro dalle aste, acquistati e venduti dagli investitori come delle azioni in borsa. Non resta che attendere e vedere la cifra finale alla quale verrà venduto di nuovo il cardigan di Kurt Cobain.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.