Cardigan di Kurt Cobain

Venduto all’asta il cardigan usato da Kurt Cobain

La Julien’s Auctions, la casa d’aste da record mondiali, ha tenuto il suo evento di musica d’asta “MUSIC Icons” sabato 18 maggio all’Hard Rock Café a Times Square davanti a una folla affollata di collezionisti e fan. Molti sono stati gli oggetti venduti all’asta e uno fra i più venduti è stato proprio il cardigan di Kurt Cobain.

L’articolo più discusso e che tutti volevano comprare

L’articolo più discusso e che tutti volevano è stato proprio il cardigan di Kurt Cobain. Non solo perche è stato indossato dal celebre leader dei Nirvana (e già solo per questo è comprensibile come tutti desiderassero quest’oggetto), ma anche perchè il cardigan è stato messo da Cobain durante il suo ultimo servizio fotografico in assoluto con il fotografo Jesse Frohman. Il vestto quindi aveva un gran valore ed è stato venduto alla cifra di 75000 dollari.

Ben oltre la sua stima originale di $ 20.000. Frohman venne incaricato di  fare la copertina dell’album di “In Utero”, pubblicato il 21 settembre 1993. Un altro articolo dei Nirvana venduto all’asta includeva un piatto di carta che Kurt Cobain aveva usato per mangiare e un set di manoscritti di Cobain usati al nightclub 9:30 di Washington, nel 1990 (stima: $ 1.000 – $ 2000), venduto per un incredibile $ 22.000!

Altri oggetti pazzeschi venduti a prezzi spropositati

All’asta c’era anche qualche strumento suonato dai Queen tra cui un sintetizzatore OB-Xa di Oberheim utilizzato dal gruppo per registrare il singolo “Radio Ga Ga” del 1984, venduto per $ 25.000 (ben oltre la sua stima di $ 8.000) e una camicia di seta nera firmata e indossata da Freddie Mercury nel video dell’ultima performance filmata del frontman della band nel singolo del 1991 “These Are The Days of Our Lives” che è stato veduto per $54.400 (stima: $ 15.000- $ 20.000).

C’era anche una giacca stile militare nera, rossa e dorata indossata da Michael Jackson e venduta per $76.800. Il Re del Pop indossò la giacca quando partecipò a una festa privata di compleanno per il presidente Nelson Mandela nel 1996. E’ stata venduta anche una Gibson V Guitar utilizzata nel video musicale di “Scream” la canzone di Michael Jackson che vede la partecipazioni di Janet Jackson,  venduta per $ 19,200.

 

 

 

Share

Matteo Natalìa, 19 anni, mi divido principalmente tra la passione per la musica, in particolare suonare la batteria e scrivere. Esperto articolista di musica grunge e hippie. (matteo.natalia@libero.it)