27 January, 2021, 23:32

La canzone più rilassante del mondo secondo la scienza

Una teoria scientifica ha decretato quale possa essere la canzone più rilassante del mondo. Ascoltare musica può essere un’occasione per sentirsi al meglio con se stessi e con gli altri, con la chance di immergersi in una sorta di mondo magico. Ad investire su un’idea del genere ci ha pensato una band britannica specializzata nella musica ambient, ossia i Marconi Union. Ecco di quale brano stiamo parlando, partendo dal suo nome Weightless, ossia Senza peso.

La collaborazione per la canzone più rilassante del mondo

Marcon Union hanno quindi collaborato con un team di terapisti del suono per dare forma ad un progetto molto ambizioso. La canzone più rilassante comprende strumenti perfettamente in simbiosi tra loro, con ritmi sognanti e melodie ammalianti. Il suo obiettivo è quello di ridurre il tasso di stress e la pressione sanguigna, con un suono simile a quello di una cascata. Il brano è talmente efficace che risulta persino pericoloso ascoltarlo in determinate circostanze, dato che rischia di far calare la concentrazione. Un vero esempio di relax assoluto, sottolineato anche dal musicista della band Richard Talbot“È stato incantevole lavorare per un terapista per scoprire come certi suoni modifichino l’umore delle persone. Abbiamo scritto usando l’istinto, pur conoscendo il potere della musica”.

Un funzionamento profondo all’interno del cervello

Il gruppo che si è occupato della ricerca, Mindlab International, ha analizzato il lavoro in maniera ancora più approfondita. In base ai test effettuati, il potere di questo pezzo sarebbe eccezionale rispetto a tutti gli altri. Si parla di un calo dell’ansia pari a 65%, con un tasso di riposo fisiologico calato del 35%. “La musica funziona a livelli profondi nelle menti di chi la ascolta, stimolando le regioni responsabili dell’elaborazione del suono e quelle collegate alle emozioni”. Lo ha confermato un prestigioso dottore dell’organizzazione, David Lewis-Hodgson, sottolineando un insieme di effetti al limite del miracoloso.

La capacità della musica di migliorare le nostre vite

La canzone più rilassante e la sua costruzione dimostrano la capacità della musica di garantire numerosi effetti positivi. C’è chi ritiene che l’introduzione della musica in attività stressanti possa incrementare le performance. In California, c’è chi afferma che il tasso di criminalità locale sia stato abbassato grazie al suono tranquillo degli uccelli cinguettanti. Al tempo stesso, esistono dimostrazioni di collegamenti diretti tra musica e produttività dei dipendenti aziendali. Certo, ci sono ancora numerose ricerche da effettuare in merito, ma il valore di relax e sonno sono essenziali, così come si sa della tossicità di ansia e stress. Ed ecco che Weightless diventa un brano che riduce al minimo l’insonnia e fa sentire bene chiunque lo senta anche a lungo.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)