gtag('config', 'UA-102787715-1');

La canzone rock con più visualizzazioni in assoluto su youtube, scopri qual è

Nel mondo della musica, già da qualche anno ormai, ciò che conta veramente non sono più i dischi venduti, ma anche e soprattutto il numero di ascolti registrati sulle piattaforme musicali in streaming come Spotify, Deezer, Apple Music e, ovviamente, Youtube. Oggi vogliamo soffermarci proprio su questo aspetto, cercando di capire insieme qual è la canzone rock con più visualizzazioni su Youtube.

La canzone rock con più visualizzazioni su youtube

Dal 2005, anno di fondazione, Youtube è diventato sempre di più un importante mezzo di condivisione e, soprattutto, un efficace metodo per ascoltare le più svariate canzoni o addirittura interi album e tanto tanto altro ancora.Tutto a portata di click. Oggi proveremo a fare chiarezza sull’argomento, individuando la canzone rock con più visualizzazioni.

Uno dei video rock con più visualizzazioni su Youtube di sempre, nonchè primo ad entrare nella Billion View Club delle clip che hanno superato 1 miliardo di views, è November Rain. Il video della celebre canzone dei Guns N’Roses, pubblicata il 1992 come terza traccia dell’album Use Your Illusion I, può contare oggi su 1.373.832.755 visualizzazioni. Una delle ultime band ad entrare in questa speciale classifica sono stati invece i Cranberries, con la loro iconica ‘Zombie‘: il brano vanta oggi circa 1.019.306.981 di click. Questi sono numeri da capogiro,certo, ma non bastano per aggiudicarsi il titolo di canzone rock con più visualizzazioni in assoluto su Youtube. Questo titolo spetta infatti a…. Numb, iconica canzone dei Linkin Park.

Primo posto per i Linkin Park e la loro “Numb”

Numb, estratta dal secondo album in studio ‘Meteora‘, è una delle canzoni più acclamate e conosciute dei Linkin Park e, in generale, della storia del rock. Il video del brano, diretto dal DJ della band Joe Hahn, è stato girato interamente nella bellissima Repubblica Ceca. Quella che vedete è infatti la Cattedrale di San Vito a Praga, mentre le scene nell’aula, nei corridoi e nel parco giochi, sono state girate nella Johannes Kepler Grammar School. Le inquadrature sul ponte, invece, fanno riferimento al famoso Ponte Carlo di Praga. A causa di alcuni problemi di salute del frontman Chester Bennington, la band è stata poi costretta a finire le scene in una cattedrale di Los Angeles.

Il singolo, alla fine, è diventato uno dei più celebri dei Linkin Park e, oggi come oggi, è anche la canzone rock con più visualizzazioni in assoluto su Youtube (1.397.876.146). I numeri si sono clamorosamente impennati dopo la scomparsa del vocalist Chester Bennington, morto suicida il 20 luglio del 2017.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)