gtag('config', 'UA-102787715-1');

La più grande band rock al mondo? Secondo uno studio americano è…

Fin dalla nascita del rock ‘n’ roll, milioni di fan di tutto il mondo si sono chiesti quale possa essere la più grande band rock al mondo. Si tratta di una questione infinita, che non potrà mai avere una risposta definitiva. Ognuno ha i propri idoli e non è facile rispondere ad un simile quesito in maniera oggettiva, ma c’è chi ha provato a stilare una graduatoria che possa risultare abbastanza fedele alla realtà.

Come è stato portato avanti lo studio sulla migliore band rock

Nel corso della storia della musica, numerosi studi sono stati portati avanti per proclamare la migliore band rock in assoluto. In questo caso, ci basiamo sui dati forniti dalla Monmouth University, che ha lanciato un sondaggio che ha rivelato numerose notizie interessanti. Il campione era costituito da 805 persone dall’età a partire dai 18 anni in su e l’analisi è durata per circa quattro giorni. Al tempo stesso, è stato chiesto se la band in vetta alla graduatoria fosse ascoltata di più da individui con orientamenti politici liberali o conservatori.

Il gruppo rock più amato in assoluto

Secondo quanto affermato dalla maggior parte degli intervistati, in cima alle preferenze ci sono i Beatles. Lo storico quartetto di Liverpool è amato dall’86% degli adulti statunitensi, mentre solo 8 persone su 100 non hanno mostrato alcun apprezzamento nei suoi riguardi. Al tempo stesso, la popolarità dei Fab Four è stata messa di pari passo con la tendenza politica di chi li ha sempre ammirati.

Nel corso degli ultimi dieci anni, l’indice di gradimento tra i Repubblicani è sceso in misura notevole a causa della situazione politica internazionale, passando dal 50% del 2009 al 40% del 2018. Al tempo stesso, la popolarità positiva è salita tra i Democratici (dal 51% del 2009 al 54% del 2018) e tra gli Indipendenti (dal 49% al 53%). Poco meno di un intervistato su quattro, alla domanda sulla migliore band rock di sempre, non ha avuto alcun dubbio e ha citato i Beatles.

Perché i Beatles sono così amati dal pubblico

Secondo quando dichiarato dal Doctor of Philosophy in Scienze Sociali della Monmouth University Ken Womack, i Beatles “godono di una longevità fuori dal comune tra gli amanti della musica negli Stati Uniti”. Un successo senza tempo, dovuto ad una serie di “composizioni immortali” e ad una “musicalità squisita”. Non a caso, Womack è a sua volta un grande appassionato e studioso dei Fab Four e ha realizzato una biografia dedicata a George Martin, lo storico produttore della band.

Quali sono le band rock più grandi di sempre

Secondo lo stesso studio, i Beatles sono seguiti dai loro rivali di sempre, ossia i Rolling Stones. Il gradino più basso del podio viene occupato dai Led Zeppelin, seguiti dagli AC/DC, dagli Eagles, dagli Aerosmith, dai Queen, dai Beach Boys, dai Bon Jovi e da Bruce Springsteen & the E Street Band. Nelle prime 20 posizioni, anche altre proposte rock leggendarie del calibro di Elvis Presley, dei Guns N’ Roses e della Jimi Hendrix Experience

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)