Le 5 Band che dimostrano che il Rock non è morto

Quante volte abbiamo sentito dire “Il rock è un genere morto“? Un po’ tra i più giovani che non conoscono bene il genere e si rifiutano di farlo, e un po’ per i più esperti che non vogliono accettare nuove leve dopo aver visto suonare gruppi storici. In un periodo in cui c’è poco spazio per fare musica che si oppone alla corrente (commerciale, trap, hip hop), vi proponiamo 5 band che dimostrano che il Rock non è morto. Sono gruppi la cui attività si concentra in questo decennio, che hanno avuto un buon successo nonostante il periodo storico in cui si trovano.

Greta Van Fleet

La band statunitense, formata nel 2012, è indiscutibilmente tra quelle di maggior successo tra le 5 band che dimostrano che il rock non è morto. Suonando hard rock e prendendo spunto dai grandi del genere, il gruppo ha saputo far parlare di se, venendo nominata per quattro Grammy Awards, tra cui Best New Artist.

The Struts

Il gruppo nato a Derby (Inghilterra) è rock allo stato puro. Con il loro ultimo album Young & Dangerous hanno fatto un grande passo avanti. Anch’essi senza dimenticare il passato del genere, creano canzoni tra glam rock, indie rock e alternative rock.

Royal Blood

Più che di una band qui si parla di un duo; i Royal Blood si sono formati nel 2013 a Brighton. Fino ad ora hanno pubblicato due album: Royal Blood e How Did We Get So Dark?. Jimmy Page ha detto di loro dopo aver ascoltato il primo album:
<<Il loro album ha portato il genere (rock) più in alto di un paio di livelli. È così rinfrescante da sentire, perché suonano con lo spirito delle cose che li hanno preceduti, ma puoi sentire che porteranno il rock in un nuovo regno>>

Kaleo

Band islandese, il cui esordio risale al 2012. Dopo aver pubblicato il loro album di debutto A/B, nel 2018 vengono nominati ai Grammy Awards per la migliore interpretazione rock. Inoltre, il brano Way Down We Go è stato inserito tra le colonne sonore di diversi film e videogiochi.

Nothing but Thieves

Buon seguito anche per questa band britannica nata solo nel 2012. Il gruppo proveniente dalla contea di Essex, il cui genere può essere definito come alternative rock, si è già esibito nei Festival più importanti del mondo.

Share

Studente universitario, appassionato di cinema, scrittura e rock (hard rock soprattutto). Amante in particolar modo dei testi di Stephen King e dei Led Zeppelin. Articolista esperto nel raccontare storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.