gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le 5 canzoni dei Beatles preferite da John Lennon

Beatles vengono considerati da molti esperti e appassionati come la migliore band musicale della storia, o quantomeno tra le migliori. Il quartetto di Liverpool ha fatto sognare intere generazioni ed è nato grazie alla passione di Jonh LennonPaul McCartney, che hanno scelto di arruolare George HarrisonRingo Starr in un progetto straordinario. Ad ogni modo, ogni membro della band ha le sue predilezioni. Quali sono le 5 canzoni dei Beatles preferite di John Lennon?

L’intervista rilasciata da John Lennon a Rolling Stone

Tutto è iniziato con un’intervista che John Lennon aveva rilasciato alla rivista musicale Rolling Stone, durante la quale aveva parlato in lungo e in largo della sua esperienza con i Beatles. Nell’occasione, l’artista scelse di citare alcuni dei suoi brani preferiti all’interno di un catalogo estremamente ampio. Al tempo stesso, elogiò il capo saldo fondamentale sul quale si era basato tutto il percorso artistico dei Fab Four, ossia la ricerca della massima autenticità.

Le canzoni dei Beatles più amate da John Lennon

Qual è la canzone preferita di John Lennon dei Beatles? Alla domanda del giornalista Jann Venner, il cantante non rispose subito. O meglio, non con una risposta secca, ma con più brani. Da GirlStrawberry Fields, da Help ad Across The Universe, passando per I Want To Hold Your Hand, citò cinque canzoni molto diverse tra loro, ma tutte considerate di assoluto rilievo. Ecco le motivazioni delle singole scelte, ad una ad una.

1. Help

Lennon dichiarò di aver gradito particolarmente Help perché lo considerava come un “brano reale”“Sono stato solo io a cantare e lo facevo sul serio. Il testo è sempre stato buono, mi fa sentire sicuro sapere che ero così sensibile a qualsiasi cosa, o meglio, consapevole di me stesso”. Al tempo stesso, affermò di non apprezzare particolarmente la versione registrata.

2. I Want To Hold Your Hand

“Io e Paul abbiamo scritto questa canzone insieme, è una bellissima melodia”John Lennon non nascose una forte predilezione per un pezzo considerato a sua volta autentico e dichiarò di aver voluto cantarlo in ogni occasione possibile perché lo riteneva conforme al “tipo di canzoni che mi piace cantare”.

3. Strawberry Fields Forever

Anche riguardo a Strawberry Fields Forever, Lennon espresse il suo apprezzamento perché era “un brano reale”. Lo paragonò ad un pezzo in pieno stile di Elton John e lo ritenne fin da subito molto carino per la sua forma parlata.

4. Girl

Anche in questo caso, era il senso di realtà a rendere Girl una canzone particolarmente gradita da John Lennon. Dalle citazioni filosofiche alle parole semplici ed immediate, il cantautore apprezzò il testo perché coincideva perfettamente con la sua adorata Yoko Ono.

5. Across The Universe

Infine, Across The Universe fu ritenuto come uno dei migliori brani dei Beatles perché fu “uno dei migliori testi che io abbia mai scritto. Potrebbe anche essere il migliore, non so. È una buona poesia”.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)