gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le 5 canzoni più commoventi di Nick Cave

Quali sono le 5 canzoni più commoventi di Nick Cave? Iniziamo subito con Lime Tree Arbor. Si tratta di un pezzo tanto minimale quanto interessante in cui il nostro ragiona moltissimo sul tema dell’amore. Nick Cave è sempre stato in grado di fare e scrivere ballad decisamente interessanti e non convenzionali e questo pezzo è la dimostrazione più pure. Tutto il disco The Boatman’s Call è dedicato alle ballad con l’uso preminente del basso, del pianoforte e della voce inconfondibile di Nick Cave. In realtà non si tratta di un brano esclusivamente triste, ma di una canzone molto più ricca e complessa.

Straight to You

Si tratta in effetti della canzone più “pop” dei Bad Seeds, la band di Nick Cave. In realtà, a discapito del suo apparente carattere pop (ma molto più complesso di ciò che sembra), Nick Cave è stato molto profondo. Il Nostro con questo pezzo racconta il desiderio di trascorrere gli ultimi momenti della sua vita con la sua amata. Di certo non si tratta di una tematica così semplice ed è strano che il suo carattere pop abbia dato grande successo al pezzo. Forse non è un caso che Nick Cave non esegua questa canzone dal vivo da più di 10 anni. Forse deve rimanere solo dentro di lui.

Into My Arms

Si tratta della canzone più famosa del disco The Boatman’s Call ed è una di quelle canzoni che non si dimenticano facilmente. Anche qui Nick Cave scrive un pezzo d’amore, ma dentro c’è moltissimo altro. Abbandonate le atmosfere più cupe del disco precedente, Nick Cave racchiude una atmosfera talmente dolce quanto spettacolare al contempo. La canzone è tanto triste quando piena di conforto. Molto spesso è stata usata in matrimoni ma Nick Cave aveva deciso di cantare il brano durante il funerale dell’amico Michael Hutchence, cantante degli INXS.

Sad Waters

Cave era ormai giunto all’apice della sua dipendenza da eroina. Era il 1986 e Nick Cave si trova in un periodo della sua vita davvero duro, complesso e spartiacque. Eseguita anche in acustico, il pezzo si unisce in maniera toccante al basso splendido e all’organo incredibile in cui Nick Cave svela tutte le sue fragilità. Ormai il cantautore è troppo ancorato alla sfera sentimentale, è prigioniero dell’amore e ormai quel sentimento è tanto un antidoto, quanto qualcosa che fa soffrire. Non mancano poi elementi più filosofici e umanistici che rendono questo pezzo incredibile.

Far Frome Me

Nick Cave disse che ci erano voluti quattro mesi per scrivere il brano. Il procedimento di nascita del pezzo è uscito in contemporanea alla fine della sua relazione. Si parte dal dolore, per poi giungere al fatto che i due amanti sono in realtà ancora insieme. Peccato però che la relazione sia finita. Forse Nick Cave, dentro di sè, stava cercando la rottura della propria relazione. Questi erano secondo noi le 5 canzoni più commoventi di Nick Cave, ben restando sul fatto che Nick Cave ha fatto tanti pezzi incredibili. Dovremmo citare tutto il disco “Ghosteen” ma anche qui abbiamo fatto una scelta.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.