25 January, 2021, 23:41

Le 5 canzoni rock di successo dal significato fuorviante

Oggi vi mostriamo 5 canzoni rock amate in tutto il mondo, forse tra le più famose e acclamate in senso assoluto. Tuttavia, il loro significato è molto differente rispetto a ciò che avete sempre immaginato. Ci sono brani dal testo fuorviante, con un’atmosfera ben diversa dalla loro stessa essenza. Scopritele insieme a noi per arricchire la vostra cultura musicale e fare bella figura con i vostri amici.

John Lennon – Imagine

Iniziamo da uno dei brani più conosciuti in senso assoluto. Imagine è una canzone iconica, memorabile. Tuttavia, leggendo il testo originale, si nota fin da subito che presenta diverse somiglianze con i concetti descritti da una corrente politica ben precisa. Lo ha confermato proprio John Lennon“Imagine è virtualmente il Manifesto del comunismo, anche se non appartengo ad alcun movimento positivo. Ma è accettato perché è un brano zuccheroso”. La canzone resta, quindi, una visione idealizzata e positivista sul futuro dell’umanità.

The Police – Every Breath You Take

Con Every Breath You TakeSting e i Police hanno acquisito una fama fuori dal comune. Si tratta di un brano che parla d’amore e scioglie il cuore, raccontando una storia infinita e senza tempo. Tuttavia, alcuni passi del testo fanno capire che si tratti di una canzone incentrata su uno stalker“Suona come una piacevole canzone d’amore. A quei tempi non mi rendevo conto di quanto fosse fuorviante. Forse pensavo al controllo e alla sorveglianza”. Inoltre, in quel periodo, Sting era alle prese con un divorzio traumatico.

Bruce Springsteen – Born in The USA

Born in The USA è il successo numero uno di Bruce Springsteen. Si tratta di un pezzo che mostra tutto il disprezzo contro la guerra in Vietnam, verso la metà degli anni ’80. Altro che pura dichiarazione di patriottismo verso il proprio territorio. Si tratta di un esempio di testo incompreso dal pubblico, cantato dagli abitanti della Germania dell’Est per mostrare tutto il loro odio nei confronti dell’Unione Sovietica e l’amore verso lo stile di vista statunitense. Anche il presidente degli USA Ronald Reagan ha citato la canzone nella sua campagna elettorale, forse erroneamente.

R.E.M – The One I Love

Molti hanno ascoltato The One I Love perché sembra parlare di un amore appena finito in maniera traumatica. Michael Stipe, il leader dei R.E.M., ha scritto questa canzone con un intento ben diverso. Infatti, il testo vede come protagonista una persona egoista che si serve degli altri senza alcuna pietà. Forse è meglio considerare questa tra le canzoni rock dall’impronta amorosa, anche se non è assolutamente così. Col romanticismo, il suo significato ha ben poco a che fare.

Beatles – Blackbird

Concludiamo con i Beatles, autentici esperti di canzoni rock sorprendenti. L’autore Paul McCartney ha fornito persino due versioni sul significato del brano strano. Il primo si riferisce al richiamo di un merlo mentre stava meditando in India. Il secondo, invece, riguarda le disuguaglianze razziali degli Stati Uniti negli anni ’60. Al tempo stesso, il pericoloso criminale Charles Manson pensava che la canzone inneggiasse ad una guerra razziale, così come tanti altri brani del cosiddetto White Album.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)