gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le 5 canzoni rock per combattere il malumore

Quali sono le 5 canzoni rock che ti faranno felice? Andiamo a vedere quei pezzi un po’ particolare che sembrano essere nati per strappare un sorriso e rendere la gente felice. Una delle canzoni più incredibili sotto questo punto di vista è Killer Queen dei Queen. La canzone fu una dei primi grandissimi successi della band di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon. Qui Freddie Mercury sembra raccontare una storia davvero bizzarra di una donna decisamente, dedita al lusso, all’ozio e ai più diversi divertimenti. Pensate che il cantante dei Queen aveva scritto il pezzo non pensando a una donna, ma a uno dei suoi manager di cui si era preso una cotta non ricambiata.

Dancing Queen degli ABBA

Ci sono sempre gli ABBA di mezzo e non potevamo non inserire questo pezzo che è anche uno dei loro più famosi brani. Di fatto si tratta di una canzone pop con alcuni elementi rock. Moltissime canzoni degli ABBA sono decisamente incredibili sotto questo punto di vista e riescono spesso a travolgere l’ascoltare con una certa gioia e positività. Qui il pianoforte iniziale aiuta decisamente a metterci dell’umore giusto per dare il via a tutto. Tra le altre cose, il brano si applicava con grandissima facilità a organizzare balli di gruppo divertenti e contagiosi. Insomma, come prima, ci sono sempre dei Queen di mezzo.

Stayin’ Alive dei Bee Gees

Stayin’ Alive venne scritta con un diretto riferimento al celebre film “La Febbre del Sabato Sera“, famosissima pellicola con protagonista John Travolta. La canzone è forse la più famosa in assoluto dei Bee Gees e non si può dire che non metta grandissima allegria e felicità. Il pezzo è indiscutibilmente legato al falsetto che caratterizza tutta ala canzone. Pensate che il brano ebbe notevoli problemi quando venne prodotto in quanto il batterista del gruppo Dennis Byron era venuto a mancare da poco. Non trovarono un sostituto e usarono quindi una semplice ma incisiva drum machine. Scelta indovinata.

I’m a Believer dei Monkees

Ed eccoci qui, anche questa canzone rock non poteva mancare. Forse siamo un po’ troppo legati al pezzo perché ancorato in maniera fortissima alla colonna sonora di Shrek. E a noi piace così, è sempre bello vedere un cartone animato così bello e dedicato ai bambini che presenta una canzone così particolarmente divertente. Tra le altre cose, la serie di Shrek presenta anche una cover nella seconda pellicola di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. Cosa possiamo volere di più? Un sorriso e una risata che questo canzone dei Monkees riesce a darci con grande facilità.

Walking on Sunshine di Katrina and the Waves

Quali sono le 5 canzoni rock che ti faranno felice? E perché c’è Walking on Sunshine? Beh, perché è bella e divertente. Basterebbe anche solo partire dal videoclip musicale con la cantante Katrina che balla in una giornata nuvolosa prima a Hyde Park e poi in tutti i principali monumenti londinesi. Forse non è la canzone più grande e incredibile del mondo, ma poco importa. L’importante è che faccia sorridere.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.