gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le 5 migliori band rock nate dopo gli anni 2000

Negli anni 2000 la musica rock inizia a virare verso nuove direzioni, sperimentando nuove atmosfere sonore con profonde inclinazioni verso la musica pop. In questo periodo inizia tra l’altro a diffondersi sempre di più la figura del one-man-band: un solo artista che crea da solo tutti i contenuti necessari. In questi anni, naturalmente, sono nate anche tantissime rock band che, ancora oggi, continuano a produrre ottima musica. E pensare che molti consideravano gli anni due-mila come la morte della musica. Pensavano che la musica sarebbe stata schiacciata dall’MP3, dall’Ipod e dalla pirateria. Fortunatamente così non è stato e ancora oggi possiamo contare su una solida e prolifica produzione musicale. E adesso, senza ulteriori indugi, vi presentiamo le 5 migliori band nate dopo il 2000.

Greta Van Fleet

Naturalmente non potevamo certo escludere i Greta Van Fleet da questa speciale classifica delle migliori band nate dopo il 2000. La band rock, nata dai 3 fratelli Kiszka nel 2012 a Frankenmuth, ha riscosso in brevissimo tempo un successo straordinario. I Greta Van Fleet, inoltre, sono stati più e più volte accostati ai mitici Led Zeppelin e, naturalmente, è un paragone non da poco.

Artic Monkeys

Passiamo ora ad un altro grande gruppo nato negli anni duemila: gli Artic Monkeys. La band, nata a Sheffield nel 2002, può essere considerata la prima vera formazione rock nata dal web. Formati da Alex Turner, Jamie Cook, Matt Helders e Nick O’Malley, gli Artic Monkeys non finiscono mai di stupirci.

The Killers

Lo stesso discorso fatto con gli Artic Monkeys vale più o meno anche per i Killers. Il gruppo alternative rock americano originario di Las Vegas è nato nel 2001 e, a dare la giusta l’ispirazione ai membri della formazione, ci hanno pensato proprio gli Oasis.

Imagine Dragons

Un’altra formazione che negli ultimi dieci ha riscosso un successo clamoroso è quella degli Imagine Dragons. Il gruppo musicale di Las Vegas nel 2013 è stato, secondo la rivista Billboard, il gruppo esordiente di maggior successo dell’anno. L’anno successivo, invece, il brano ‘Radioactive‘ ha vinto il Grammy Award come migliore esibizione rock di un gruppi. Si, insomma, ci si aspetta ancora grandi cose da questa formazione.

Hollywood Vampires

L’ultimo gruppo da inserire in questa speciale classifica delle 5 migliori band nate dopo il 2000 sono proprio gli Hollywood Vampires. Nato a Los Angeles nel 2015 questo supergruppo è formato da alcuni iconici artisti della scena rock come Alice Cooper, Joe Perry e l’attore hollywoodiano Johnny Deep.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)