gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le 5 migliori canzoni rock da dedicare ad una ragazza

Avete una cotta per una ragazza e non sapete come dichiararvi? Avete provato con fiori e cioccolatini e non ha funzionato? Allora abbiamo proprio quello che fa per voi! Ecco una speciale raccolta di 5 canzoni rock da dedicare ad una donna.

Lovesong – The Cure

Il primo singolo che vi proponiamo è Lovesong dei Cure. Il brano, pubblicato nel 1989 come terzo singolo estratto dal disco Disintegration, è una vera e propria poesia d’amore. Scritta dal frontman Robert Smith per la moglie Mary Pole, Love song è una delle canzoni d’amore più belle di tutti i tempi: con questa pezzo andate sul sicuro!

Wonderful Tonight – Eric Clapton

In questa speciale classifica non poteva certo mancare Wonderful Tonight di Eric Clapton. Il brano, estratto dall’album del 1977 ‘Slowhand’, farebbe sciogliere qualsiasi donna. Insieme a Cocaine, è sicuramente uno dei brani più amati del chitarrista, cantautore e compositore britannico. La storia racconta che, invitato alla festa in onore di Buddy Holly organizzata da Paul e Linda McCartneyClapton stesse aspettando che Pattie Boyd si preparasse, mentre strimpellava con la sua chitarra. Ad un certo punto, siccome erano in ritardo, Clapton disse a lei:  “Sentimi, sei meravigliosa, okay? Ora per piacere, non cambiarti più. Dobbiamo andare o saremo in ritardo.”

Wonderwall – Oasis

Giungiamo ora alla terza delle 5 canzoni rock da dedicare ad una ragazza: Wonderwall degli Oasis. La canzone, probabilmente la più celebre della band inglese, è stata scritta da Noel Gallagher e inserita nell’album del ’95 (What’s the Story) Morning Glory? Provate a cantare alla ragazza in questione: “Because maybe, you’re gonna be the one that saves me. And after all, you’re my wonderwall” e vedrete che cadrà immediatamente ai vostri piedi.

Sweet Child O’Mine – Guns N’ Roses

Non potevamo certamente escludere Sweet Child O’Mine dei Guns N’ Roses tra le canzoni rock da dedicare ad una ragazza. Il brano è contenuto nell’album d’esordio della hard rock band Appetite for Destruction e, oltre che per il celebre riff, è ricordato per il profondo ed intenso testo. Sweet Child O’Mine (votata come miglior canzone d’amore suYahoo! Music) è nata come una lettera d’amore che Axl Rose destinò alla sua ex moglie, Erin Everly.

Always – Bon Jovi

Se tutte queste altre canzoni non dovessero funzionare, allora la vostra ultima ancora di salvezza potrebbe essere Always di Bon Jovi. Questa power ballad, inserita nella raccolta Cross Road del ’94, è uno dei più grandi successi del frontman Jon Bon Jovi. Always, inizialmente, fu scritta e pensata per il film ‘Triplo Gioco’ del 1993. La band però, dopo aver visto la pellicola in anteprima, decise di fare un passo indietro perché non lo considerò all’altezza della situazione. Il film, infatti, si rivelò un fiasco.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)