24 January, 2021, 00:32

Le 6 migliori canzoni Rock da suonare a Natale

Quelle natalizie, sono tra le festività più amate dalle persone. La stragrande maggioranza di noi adora passare quelle giornate con le persone che ama, all’insegna delle tradizioni e delle usanze della propria cultura. Il Natale porta con sé gioia, felicità e, soprattutto, tanta buona musica. Negli anni, infatti, moltissimi grandi artisti hanno dedicato meravigliose canzoni alle Feste. Nel mondo del Rock, le dediche sono state altrettanto copiose. Per quanto i suoi massimi esponenti, infatti, abbiano dato vita a veri e propri moti rivoluzionari a partire dalla loro opera, molti di loro hanno convogliato le loro spiccate doti autorali nella composizione di brani natalizi decisamente degni di nota. In quest’articolo, abbiamo raccolto alcune tra le migliori canzoni Rock da suonare, intonare e ascoltare con piacere a Natale.

Chuck Berry – Run Rudolph Run

Scritta da Johnny Marks e Marvin Brodie, Run Rudolph Run fu incisa per la prima volta da Chuck Berry nel 1958 e pubblicata come singolo 45 giri da Chess Records. Negli anni, moltissimi artisti hanno reso omaggio a Berry eseguendo cover magistrali del brano. Nel testo, si racconta dell’ottava renna di Babbo Natale, Rudolph, famosa per il suo naso rosso. Si tratta di una canzone Rock N’Roll meravigliosa, ad opera di uno dei suoi massimi esponenti.

Band Aid – Do They Know It’s Christmas?

Nel 1984, Bob Geldof riunì l’élite della musica Rock inglese per incidere una delle migliori canzoni di Natale mai composte. Do They Know It’s Christmas? nacque con il nobile intento di devolvere il ricavato delle vendite del singolo all’Etiopia, contro la carestia. Il brano fu una vera e propria hit, essendo interpretato da grandi nomi come Bono, Phil Collins, Boy George, Sting, George Michael e molti altri. Da quell’iniziativa, l’anno dopo, il Live Aid ebbe modo di nascere.

Paul McCartney – Wonderful Christmastime

Paul McCartney incise e produsse una meravigliosa canzone natalizia dominata dai sintetizzatori in occasione delle Feste del 1979. Negli anni il brano è diventato molto popolare, essendo stato riproposto da diversi grandi artisti della scena mainstream. Wonderful Christmatime venne rilasciato come singolo, il cui Lato B si intitolava Rudolph The Red-Nosed Reggae.

Bruce Springsteen – Santa Claus Is Coming To Town

Bruce Springsteen incise la traccia dal vivo, durante un concerto a Long Island, tenutosi nell’ormai lontano 1975. Successivamente, Santa Claus Is Coming To Town fu rilasciata come singolo, Lato B di My Hometown, dieci anni più tardi. In pochissimo tempo, il brano divenne un simbolo natalizio per i fan del Boss e per i Rocker in generale. Bruce è solito eseguire la traccia nelle sue date vicine alle festività invernali. La sua performance più famosa di Santa Claus Is Coming To Town risale al giugno del 2009, a Bonnaroo.

Bobby Helms – Jingle Bell Rock

Non è possibile non elencare nella classifica delle migliori canzoni da suonare a Natale il classico Rockabilly natalizio per eccellenza. La traccia fu incisa dal musicista di Nashville Bobby Helms, ma scritta da un pubblicista esperto. La versione di maggior successo della canzone risale al 1983, quando Hall & Oates colpirono nel segno con una cover del brano.

John Lennon – Happy Xmas (War Is Over)

Composto e registrato dall’ex colonna portante dei Beatles, John Lennon e da sua moglie Yoko Ono, Happy Xmas vide la luce come singolo il 6 dicembre del 1971. La strumentale della traccia trae ispirazione dal vecchio standard Folk Stewball. Nata come canzone di protesta contro la Guerra in Vietnam, Happy Xmas (War Is Over) divenne in men che non si dica una delle tracce natalizie più evocative di sempre.

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)