gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le band rock/metal che hanno almeno un disco di platino

L’avvento del digitale e di internet hanno cambiato radicalmente il modo di concepire la musica. Con il diffondersi di alcuni grandi piattaforme in streaming ‘all can you ear’ come Spotify, Deezer, Apple Music ecc, è nata poi una nuova unità di misura per conteggiare gli album venduti: “album equivalent unit“, in inglese. Questa speciale unità di misura permette all’industria musicale di calcolare le vendite degli album prendendo in considerazione anche i download digitali e i singoli streaming. Questo nuovo metodo è entrato in vigore nel 2010, dopo che l’industria musicale ha assistito ad un drastico calo delle vendite delle copie fisiche, in concomitanza con l’avvento delle piattaforme in streaming. E, a partire dal 2019, quasi tutte le classifiche degli album si basano sulle ‘unità equivalenti ad album‘ (album equivalent unit). Detto questo, andiamo a scoprire quali sono le band rock e metal con almeno un disco di platino (e cioè quelli che secondo la Recording Industry Association of America hanno venduto l’equivalente di un milione di copie).

Le band rock/metal che hanno almeno un disco di platino

I criteri di vendita, in realtà, nella maggior parte dei casi variano da paese a paese. La cosa certa è che, negli ultimi dieci anni circa, il sistema di certificazione è stato esteso anche alle vendite online, includendo quindi anche le canzoni scaricate da internet e quelle ascoltate in streaming. La RIAA (Recording Industry Association of America) che si occupa appunto dei conteggi e delle statistiche dei dischi venduti, a partire dal 1958 ha iniziato a stilare classifiche relative agli album venduti introducendo anche dei premi: i cosiddetti ‘dischi d’oro‘, ‘dischi di platino‘ e i più rari ‘dischi d’argento‘, ‘dischi di diamante‘ e ‘dischi di uranio‘.

La classifica completa

In questo articolo, come abbiamo già anticipato, vogliamo concentrarsi su quella serie di band rock e metal con il maggior numero di dischi di platino. Ecco di seguito la classifica completa:

  1. Led Zeppelin (111.5 Million)
  2. AC/DC & Pink Floyd (75M)
  3. Aerosmith (66.5M)
  4. Metallica (63M)
  5. Van Halen (56.5M)
  6. Guns N’ Roses (44.5M)
  7. Def Leppard (35.5M)
  8. Creed – Queen (35M)
  9. Bon Jovi (34.5M)
  10. Pearl Jam (31.5M)
  11. Ozzy Osbourne (29.5M)
  12. Nirvana (28M)
  13. Linkin Park (27.5M)
  14. Mötley Crüe – Red Hot Chili Peppers – Rush (25M)
  15. Green Day – Nickelback (24M)
  16. Kiss – Meat Loaf (21M)
  17. Smashing Pumpkins (19.7M)
  18. Stone Temple Pilots (17.5M)
  19. Korn – Limp Bizkit (16.5M)
  20. Black Sabbath – No Doubt (15M)

La classifica, naturalmente, è soggetta a continui cambiamenti e, anno dopo anno, si aggiungono nomi nuovi alla lista.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)