gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le canzoni rock con più visualizzazioni su Youtube – Classifica aggiornata 2020

Nell’era della digitalizzazione la musica si è evoluta, scoprendo nuove frontiere per quanto riguarda il metro di misura del seguito di un gruppo musicale. Non sono soltanto gli album venduti a contare, ma anche e soprattutto il numero di ascolti registrati sui servizi in streaming di musica. Tra i servizi più in voga degli ultimi anni troviamo Spotify, Deezer, Apple Music e, soprattutto, Youtube. E, oggi, ci soffermeremo proprio su quest’ultima piattaforma, provando a capire insieme quali sono le canzoni rock con più visualizzazioni su Youtube.

Smells Like Teen Spirit (1.053.723.421 visualizzazioni)

Quando pensiamo ai Nirvana una delle prima cose che ci viene in mente è Smells Like Teen Spirit: probabilmente uno dei singoli più famosi della storia del rock. Il brano, composto dal trio Kurt Cobain-Dave Grohl-Krist Novoselic, è stato pubblicato il 10 settembre del 1991 come prima traccia del secondo album in studio ‘Nevermind’. Smells Like Teen Spirit è senza ombra di dubbio il cavallo di battaglia dei Nirvana e, non a caso, il pezzo di Kurt Cobain e soci è entrato di diritto nel Billion View Club dei video che hanno superato il miliardo di views su youtube.

November Rain (1.337.713.423 visualizzazioni)

In questa speciale classifica delle canzoni rock con più visualizzazioni su youtube non poteva certo mancare un grande classico dei Guns N’ Roses: November Rain. Il brano, pubblicato nel 1992 come terza traccia dell’album Use Your Illusion I, è stato uno dei primi pezzi rock della storia a raggiungere oltre un miliardo di visualizzazioni sul portale fondato dal 2005 da Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen.

Bohemian Rhapsody (1.135.317.525 visualizzazioni)

Bohemian Rhapsody, pubblicato il 31 ottobre del 1975, è uno dei migliori brani di tutti i tempi: risulta, infatti, il terzo singolo più venduto di sempre nel Regno Unito. Nel 2019, invece, il video ufficiale del brano ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni su youtube. Insomma, ormai non ci sono più parole per descrivere questa canzone così complessa ed intensa, partorita dalla mente geniale di Farrokh Bulsara, in arte Freddie Mercury.

Sweet Child O’Mine (1.072.194.839 visualizzazioni)

Sweet Child O’Mine, terzo brano del primo album in studio Appetite for Destruction, è stata pubblicata il 17 agosto del 1988. È, senza ombra di dubbio, una delle canzoni più famose e iconiche dei Guns N’ Roses: non a caso, infatti, è stato il primo ed unico brano della rock band statunitense a raggiungere la vetta della Billboard 100 statunitense. Insomma, Sweet Child O’ Mine è un brano davvero straordinario e, ad essere onesti, fa un certo effetto notare che ci sono ben due brani di Axl Rose e soci in questa speciale classifica. Chapeau.

Numb (1.362.064.656 visualizzazioni)

E, ultimo ma di certo non per minor importanza, Numb dei Linkin Park. Il gruppo americano dei Linkin Park, formatosi a Los Angeles nel 1996, ha riscosso in poco tempo un successo internazionale, arrivando a vendere più di cento milioni di copie dei loro dischi nel mondo. Brani come In The End, Numb e What i’ve Done hanno segnato intere generazioni, solo uno di questi, però, ha avuto la fortuna di raggiungere la Billion View Club.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)