gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le migliori band metal con cantanti femminili

Quali sono le migliori band metal con cantanti femminili? Ovviamente facciamo questa classifica scegliendo alcune band che hanno come frontman delle donne veramente cazzutissime. Il primo che vi andiamo a inserire non è un gruppo propriamente metal, ma più vicino al rock, al punk e all’emo. Stiamo parlando dei Paramore. Il gruppo ha avuto anche un successo piuttosto considerevole negli Stati Uniti (un po’ meno in Europa) negli anni 2000, durante il periodo d’oro del punk. Che il merito sia stato della cantante, vocalist e frontman Hayley Williams? Certamente una grossa mano l’ha data.

Lacuna Coil con Cristina Scabbia

Molti conosceranno Cristina Scabbia come giudice della penultima edizione di The Voice (quella del 2018). È innegabile che la scelta dei produttori di scritturare Cristina Scabbia sia dovuta all’effetto “copia” di Manuel Agnelli per X Factor. Come per Agnelli, The Voice ha scelto una esponente rock (più che rock, metal in questo caso), molto poco conosciuta dal grande pubblico (purtroppo), ma con una certa fama all’estero. Ma che dire di più dei Lacuna Coil? Vi invitiamo ad ascoltarli e ad apprezzare la bravura della sua italianissima frontman che la maggioranza degli italiani, purtroppo, non conosce.

Evanescence con Amy Lee

Siamo nel genere gothic rock e gothic metal con gli Evanescence di Amy Lee. Anche qui siamo di fronte a una vocalist veramente bravissima che è sempre riuscita, come vera anima della band, a fondere il metal con degli elementi sinfonici e elettronici. Molti ricorderanno la canzone Bring Me To Life, contenuta nella colonna sonora del film Daredevil degli anni Duemila (con Ben Affleck). Se non vi ricordate bene il film, siamo contenti dato che non è niente di che. Ma se vi ricordate il pezzo allora ne siamo assolutamente felici.

Nightwish con Tarja Turunen

I paesi nordici e scandinavi hanno sempre avuto una tendenza metal degna di nota e hanno avuto vocalist veramente straordinari, purtroppo poco conosciuti alle volte. Una band degna di nota è quella dei Nightwish, nato prima come gruppo acustico e poi diventato una delle band simbolo del genere Symphonic Metal. Il grande pregio della band è quello di avere una voce molto vicina al mondo lirico, ovvero quella di Tarja Turunen. Tarja abbandonò la band nel 2005, sostituita comunque dalla brava Floor Jansen. Insomma, la Finlandia ha prodotto qualche interessante band metal.

Doro Pesch

Forse lei, con il suo gruppo omonimo, è stata davvero la primissima cantante metal della storia (anche se non tutti sono d’accordo con questo pensiero). Siamo negli anni Ottanta e vedere una bellissima donna bionda che canta sotto una chitarra heavy metal, tra growl e scream, era qualcosa di veramente pazzesco. Forse non in molti conoscono lei e la sua band, ma un ascolto lo merita, anche per onore del ricordo storico. Di certo la sua verve non verrà mai dimenticata, come i suoi abiti e la sua voce che l’hanno resa veramente celebre nel settore. Queste erano le migliori band metal con cantanti femminili, secondo la nostra opinione, e siamo sicuri che qualcuna manchi in questa classifica.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.