gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le più belle canzoni d’amore dei Radiohead

I Radiohead sono una band nota per le atmosfere cupe e i testi profondamente riflessivi. L’introspezione psicologica della loro musica, che ha fatto della canzone tradizionale qualcosa di più frammentato, dai testi corti e scarni, è uno degli aspetti più famosi. Uno dei loro brani più conosciuti è effettivamente una canzone d’amore. Ma la loro discografia, per quanto spazi sui temi più disparati, è ricca di canzoni d’amore intense e particolari. Oggi ne selezioniamo cinque tra le più belle.

Creep

Sarebbe anche superfluo spiegare il significato di questa canzone, che è una pietra miliare della musica contemporanea ed una delle più famose dei Radiohead. In questo testo c’è più di una semplice storia d’amore, bensì una dichiarazione di vulnerabilità di fronte ad una persona che è quasi un angelo, una figura idealizzata e speciale. Il narratore si sente inferiore, inerme e indegno di lei. Una dichiarazione fin troppo abusata ormai. Non dedicatela a chiunque!

When you were here before
Couldn’t look you in the eye
You’re just like an angel
Your skin makes me cry
You float like a feather
In a beautiful world
I wish I was special
You’re so fuckin’ special
But I’m a creep
I’m a weirdo
What the hell am I doing here?
I don’t belong here.

All I need

Questa canzone si ricollega molto a Creep per il significato ed è anche una delle più conosciute dei Radiohead. Ancora una volta il protagonista si sente inadeguato di fronte alla persona che ama, a cui ripete di aver bisogno di lei. Questa è una frase fondamentale se pensiamo a quanto sia importante sentirsela dire e provarla per chi amiamo. Una persona che è tutto ciò di cui abbiamo bisogno è ciò che serve nella nostra vita.

I promise

A proposito di cose di cui abbiamo bisogno in amore, cosa c’è di più importante che promettere di esserci sempre per qualcuno? Una bellissima dichiarazione, la promessa di una presenza costante e di un aiuto sempre a disposizione. Nella canzone il protagonista sembra voler rassicurare l’amata proprio su questo. Un ritmo lento ed un brano che rilassa moltissimo, che con la sua dolcezza è sicuramente una splendida poesia d’amore.

I won’t run away no more, I promise
Even when I get bored, I promise
Even when you lock me out, I promise
I say my prayers every night, I promise.

Thinking About You

Uno dei primi segni che abbiamo perso la testa per qualcuno è sicuramente quello di pensare sempre a quella persona. È su questo che si incentra il brano, anche se sostanzialmente tratta il tema della fine di un amore. Non possiamo avere sempre tutto, servono anche canzoni d’amore come questa che ci parlino di qualcosa che abbiamo sempre affrontato. Dopo che perdiamo una persona, non facciamo che ripensare a lei, i ricordi post rottura sono sicuramente ciò che più ferisce. Ma dobbiamo anche tenerli stretti.

House of cards

Questa è la preferita di Thom Yorke dall’album In Rainbows ed anche una delle più apprezzate dei fan sul tema dell’amore. Nel testo si esplicita il desiderio di avere qualcosa di più di un’amicizia con una persona. Purtroppo, questa persona è sposata e quindi lui le chiede di lasciare il suo castello di carte, quindi un matrimonio fragile, perché lui potrebbe renderla anche più felice.

Share

Laureata in lettere moderne e laureanda in Filologia moderna. Siciliana doc, scrittrice, ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.