28 January, 2021, 08:57

Led Zeppelin, ecco qual è a canzone con il miglior assolo di Jimmy Page secondo lo storico ingegnere del suono…

Qual è a canzone con il miglior assolo di Jimmy Page secondo lo storico ingegnere del suono dei Led Zeppelin? Molti potrebbero dire che la canzone più famosa di un determinato artista o una band rappresenta il punto più alto di un musicista. In realtà questa non corrisponde alla verità perché ci sono un sacco di canzone relativamente meno conosciute dei grandi successi che testimoniano la bravura dei musicisti in questioni. Non è vero infatti che il miglior assolo di David Gilmour sia quello di Comfortably Numb, come che il migliore di Slash sia quello di Sweet Child O’ Mine. E lo stesso discorso vale per Jimmy Page.

Il miglior assolo non è in “Stairway to Heaven”

Non è vero che il miglior assolo di Jimmy Page lo possiamo sentire in “Stairway to Heaven.” Badate bene che non si tratta di una nostra opinione personale, bensì dell’opinione del suo storico tecnico del suono e dei Led Zeppelin (e anche Classic Rock, la rivista, è d’accordo). Lo stesso chitarrista ha detto di ritenere che la canzone più famosa dei Led Zeppelin, ovvero “Stairway to Heaven”, nonostante sia un pezzo straordinario, non ha l’assolo di chitarra migliore che il nostro abbia mai fatto. La stessa cosa aveva detto anche Terry Manning, tecnico del suono del disco Led Zeppelin III del 1970.

L’assolo di Jimmy Page in un pezzo pazzesco

Prima di fare il brano in questione, Manning aveva detto che Jimmy Page aveva fatto un altro pezzo decisamente degno di nota. Questo pezzo non contiene solamente il miglior assolo di Jimmy Page mai fatto, ma sarebbe per lui anche il miglior assolo della storia del rock. E di quale pezzo si tratta? Si sta parlando di “Since I’ve Been Loving You”, brano in effetti molto conosciuto nella discografia dei Led Zeppelin, nonostante non sia il più famoso della discografia del gruppo. Pensate che Jimmy Page, quando fece il pezzo, era sicuro che questa canzone sarebbe stata veramente incredibile e avrebbe in qualche modo cambiato la band.

L’assolo fatto in un solo tentativo

Diciamo che Terry Manning ne aveva visti di bravi musicisti ma per sua stessa ammissione non ne aveva visti di bravi come Jimmy Page, almeno non così facilmente. L’ingegnere del suono ricorda che quando Jimmy Page decise di suonare “Since I’ve Been Loving You” fu una esperienza pazzesca. Manning ha ricordato che il chitarrista dei Led Zeppelin aveva fatto l’assolo in un solo tentativo, un’impresa davvero incredibile e impensabile per il 90% dei musicisti. Tra l’altro, piccola curiosità, Jimmy Page aveva usato un amplificatore di un gruppo che aveva suonato prima di lui. Jimmy non aveva usato effetti, era stato proprio naturale.

Le altre difficoltà

Jimmy Page ha ricordato come i Led Zeppelin avessero registrato in realtà con grande fatica il pezzo “Since I’ve Been Loving You”. l’assolo era stato relativamente facile da fare, ma le varie parti di batteria e di basso era strato complicato, e non poco. Inoltre, la parte vocale di Robert Plant aveva richiesto più tempo del previsto e aveva pure fatto imbufalire Jimmy Page.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.