gtag('config', 'UA-102787715-1');

Led Zeppelin, Jimmy Page rivela il suo primo straordinario incontro con Eric Clapton

Sapevate che Jimmy Page dei Led Zeppelin aveva avuto un incontro segreto con Eric Clapton, loro due da soli? Ci sono alcune figure del rock and roll che, con il loro talento naturale unico e il loro desiderio di far musica, hanno dato respiro importante alla storia della musica rock e blues. Il fondatore dei Led Zeppelin Jimmy Page e l’iconico chitarrista dei Cream, Eric Clapton, fanno parte di quel gruppo di musicisti ricchissimi. Non si parla solamente di musicisti ricchi dal punto di vista economico, ma anche da quello culturale.

Il valore artistico enorme di Eric Clapton

Clapton, famoso per il suo lavoro sia con Cream che con The Yardbirds, era legato ad alcuni dei musicisti più creativi della musica contemporanea come i Beatles, Plastic Ono Band, BB King e BB Cole. La sua amicizia meravigliosamente stretta con George Harrison è una delle più belle in tutta la musica rock, Clapton ha forgiato amicizie sia dentro che fuori dal palco. Vi ricordate l’amicizia di Eric Clapton con Zucchero, fatto conoscere dall’ex compagna di Eric Clapton Lory Del Santo, grande fan di Adelmo Fornaciari.

Il primo straordinario incontro con Eric Clapton

Una di queste relazioni importanti, fondata sul rispetto reciproco per il loro mestiere, era con il co-fondatore di Led Zeppelin, Jimmy Page. Con solo un anno che li separa, sia Jimmy Page che Eric Clapton hanno incrociato i loro percorsi in diverse occasioni. Entrambi sono stati musicisti che hanno sperimentano nuove sonorità musicali che facevano sempre riferimento al rock e al blues. Ed ecco che Jimmy Page ha rivelato il suo primo straordinario incontro con Eric Clapton. Oltre ad essere nominato Rock God alla chitarra negli anni ’60 a causa delle sue incredibili capacità di chitarra, ha creato un modo completamente nuovo di usare la chitarra. Prima di Eric Clapton, la chitarra rock veniva utilizzata per il suono rockabilly o il metodo Chuck Berry,  modernizzato da Keith Richards.

Il concerto in live con Eric Clapton

Page ha ricordato il momento esatto in cui è stato abbastanza fortunato da vedere Clapton esibirsi dal vivo per la prima volta, uno spettacolo che gli piacque moltissimo. Page ha detto: “In quel giorno nel 1965, sono andato a trovare John Mayall e i Bluesbreakers al Pontiac Club di Putney, a Londra. In quel luogo ho potuto vedere davvero la magnifica padronanza della chitarra blues di Eric Clapton. Eric è venuto a stare a casa mia a Epsom quella notte quando gli avevo parlato delle registrazioni e del suono della chitarra che stavo ricevendo dal mio registratore Simon”.

I pezzi suonati da Jimmy Page con Eric Clapton

Jimmy Page ha affermato che con Eric Clapton si era messo a suonare qualche pezzo, anche inedito. Ha confermato: “Abbiamo suonato insieme e tracce emerse nella serie “Blues Anytime” in Immediate Records. Ho continuato a produrre “I’m Your Witchdoctor” e “Telephone Blues” con Mayall e Clapton, oltre a “Sitting on the World” e “Double Crossing Time”. Che dire? Aspetteremo mai l’uscita di un disco di pezzi segreti suonati da Jimmy Page e Eric Clapton? Difficile a dirsi.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.