gtag('config', 'UA-102787715-1');

Led Zeppelin: l’ultima volta in cui la band ha suonato Stairway To Heaven dal vivo

La storia di Stairway to Heaven, come abbiamo spesso sottolineato all’interno delle nostre pubblicazioni, è stata protagonista di una serie di eventi che hanno reso necessario l’intervento degli stessi Led Zeppelin, o di realtà legali e non solo. La formazione britannica è stata spesso al centro di numerosissime polemiche, riguardanti non soltanto la natura del brano, ma anche i contenuti dello stesso, che l’hanno portato a essere definito come una canzone che promuovesse una sorta di inno satanico o, in definitiva, brano plagiato. A dire il vero, gli ultimi mesi sono stati fortemente interessati dalla polemica relativa al plagio dei Led Zeppelin, dovuti tornare in tribunale per ben due volte, a seguito della decisione di riformulare il giudizio in tribunale a seguito dei vizi di forma riscontrati nel 2016. Per questo motivo, vogliamo, sulla scia di questi eventi, considerare l’ultima volta in cui i Led Zeppelin hanno avuto modo di esibirsi dal vivo con Stairway to Heaven.

La polemica per plagio di Stairway To Heaven

A seguito di numerosi ricorsi e scontri in tribunale, i Led Zeppelin sembrano finalmente aver vinto quella disputa relativa a Stairway to Heaven, che, secondo la sottolineatura avvenuta da parte della corte suprema, non è un plagio. In effetti, i vizi di forma che erano stati riscontrati all’interno del processo del 2016, che aveva assolto la band britannica capitanata da Robert Plant e Jimmy Page, avevano portato a riformulare un nuovo giudizio relativo alla possibilità che l’arpeggio iniziale del brano fosse plagiato. Le normative sul copyright hanno reso necessario un giudizio favorevole ai Led Zeppelin, che non sono stati tacciati di plagio e che, a seguito del rigetto di nuovo ricorso da parte della Corte Suprema possono sentirsi finalmente liberi, essendo loro stata attribuita definitivamente la paternalità del brano.

L’ultima volta che i Led Zeppelin hanno eseguito Stairway To Heaven dal vivo

A questo punto, sulla scia degli eventi che hanno riguardato Stairway to Heaven negli ultimi anni e, soprattutto, negli ultimi mesi, vogliamo prendere in considerazione ancora una volta la storia recente di questo brano, ma non legata a motivi di natura legale. La canzone è stata esibita, per l’ultima volta, nel 2007, in occasione dell’ennesima reunion dei Led Zeppelin che non ha avuto seguito, contrariamente alle aspettative e alla volontà dei fan. Stairway To Heaven è una canzone che ai Led Zeppelin non piace, o meglio, che sembra aver quasi stancato la formazione britannica a seguito del grandissimo successo che ha, naturalmente, obbligato la band in questione a esibire il brano in qualsiasi concerto o esibizione.

Naturalmente, anche nei concetti relativi alla reunion è stato necessario suonare questo stesso brano, e le sensazioni dei membri dei Led Zeppelin, soprattutto di Robert Plant, non sono state piuttosto positive; per i fan si tratta di un ultimo omaggio che i Led Zeppelin hanno lasciato alla storia, prima di cedere alla tentazione di continuare con un silenzio discografico che dura dal 1980, anno in cui tragicamente trovò la morte John Bonham.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.