gtag('config', 'UA-102787715-1');

Led Zeppelin: Quella volta che Jimmy Page suonò Stairway To Heaven prima del rilascio ufficiale

Stairway To Heaven è, sicuramente, la canzone più famosa dei Led Zeppelin ed una delle più evocative in assoluto nella storia del Rock Classico. Ad oggi, sono migliaia gli appassionati che pagherebbero oro per riascoltare dal vivo l’iconica traccia. Eppure, negli anni d’oro della band, questa era solita proporre Stairway To Heaven prima ancora che venisse rilasciata sul celeberrimo Led Zeppelin IV. Il leggendario chitarrista, Jimmy Page ha, recentemente, ricordato la reazione delle platee per le quali il gruppo si esibiva quando la traccia veniva eseguita prima del rilascio ufficiale.

La reazione dei fan a Stairway To Heaven suonata dal vivo dai Led Zeppelin

Come detto, i Led Zeppelin hanno eseguito Stairway To Heaven prima del rilascio ufficiale. Riguardo le reazioni dei fan in merito, Jimmy Page ha detto: “I Led Zeppelin cominciarono il loro tour nordamericano e canadese a Vancouver, il 19 agosto del 1971. Il gruppo debuttò negli Stati Uniti al Forum di Los Angeles, per uno show da due notti. Ricordo che eseguimmo Stairway To Heaven prima del rilascio ufficiale e che il pubblico ci dedicò una standing ovation. Lo trovo un momento molto importante per la nostra storia, del resto, stavamo proponendo del materiale dal vivo che avrebbe fatto parte di un album uscito tre mesi dopo”.

La storia della canzone

La leggendaria traccia Stairway To Heaven venne composta da Jimmy Page e dal cantante dei Led Zeppelin, Robert Plant, per essere inclusa nell’iconico quarto album del gruppo del 1971, Led Zeppelin IV. Il brano tocca una durata complessiva di 8 minuti e due secondi. Stairway To Heaven si divide in numerose sezioni, disposte in crescendo; sia in termini di volume che di ritmo.

Le varie sezioni di Stairway To Heaven

L’ arpeggio iniziale che apre la traccia ha contribuito ampiamente al suo status di pietra miliare del Rock Classico. Prima della svolta elettrica della canzone, questa trova anche alcuni stralci di strumenti a fiato nell’ensemble strumentale. La seconda parte di Stairway To Heaven è un tripudio di Hard Rock nel pieno segno dei Led Zeppelin; chiuso in bellezza dal leggendario assolo di chitarra di Jimmy Page.

Quando fu incisa la traccia?

I Led Zeppelin incisero Stairawy To Heaven nel dicembre del 1970, negli studio appartenenti alla Island Records e siti a Basing Street, a Londra. La traccia venne completata all’alba dell’anno successivo. Robert Plant scrisse il testo madido di significato di Stairway To Heaven, mentre Robert Plant ultimava i lavori di produzione per l’album alla magione di Headley Grange, nell’Hampshire.

 

Dopodiché, il chitarrista ritornò agli studio della Island per incidere l’assolo finale.  Il chitarrista rivelò che la strumentale fosse stata scritta a più riprese nel lungo periodo e che, dopo aver tenuto segrete le varie idee composte, queste avessero finalmente trovato modo di emergere come le sezioni della traccia più famosa dei Led Zeppelin.

 

 

 

 

 

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)