gtag('config', 'UA-102787715-1');

Led Zeppelin: film sulla band in arrivo su YouTube per un solo week end, tutte le info

Bellissima ed entusiasmante notizia per tutti gli appassionati dei Led Zeppelin. Nell’ultimo week end di Maggio infatti, i fan di Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham avranno l’opportunità di vedere di nuovo sullo schermo i propri beniamini. Un evento più unico che raro che si concluderà in breve tempo. Quindi, per non lasciarcelo sfuggire, scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.

LED ZEPPELIN, LO SCIOGLIMENTO DOPO LA MORTE DI JOHN BONHAM

Prima di scoprire tutte le info sull’esclusivo evento a tempo che vedrà protagonisti i Led Zeppelin di Robert Plant e Jimmy Page, ripercorriamo brevemente il drammatico scioglimento della band. Nel 1980, a seguito della tragica e prematura scomparsa del batterista John Bonham, gli altri membri rimasti decidono di decretare la fine della formazione. Una notizia sofferta che arriva a poco più di due mesi di distanza dalla morte del quarto componente.

Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones – per rispetto nei confronti della famiglia di Bonham e d’accordo con il proprio manager – capiscono di non poter proseguire solo in tre. A quell’addio seguiranno alcune reunion, senza mai la reale speranza che la band potesse tornare un giorno sul palco assieme.

LED ZEPPELIN, LA REUNION ALLA 02 ARENA DI LONDRA NEL 2007

La prima, sfortunata, reunion dei Led Zeppelin avverrà nel 1985 – in occasione del leggendario Live Aid, passato alla storia soprattutto per l’esibizione di Freddie Mercury e dei suoi Queen. Robert Plant e soci si renderanno conto di aver perso un pò della loro innegabile chimica, senza John Bonham e con Phil Collins come suo sostituto.

Nel 2007 i nostri tornano sul palco assieme, all’O2 Arena di Londra, per un concerto di beneficenza. Quel live show, avvenuto il 10 Dicembre di quell’anno – rappresenterà una delle esibizioni più lunghe dalla morte di John Bonham. I tre membri rimasti dei Led Zeppelin saranno accompagnati sul palco dal figlio del batterista, Jason Bonham.

CELEBRATION DAY, IL FILM SUL CONCERTO ALLA O2 ARENA

Nel 2012 venne rilasciato un film documentario – intitolato Celebration Day – che ritraeva la performance live dei Led Zeppelin proprio alla O2 Arena nel 2007. Una pellicola con la quale i fan avevano la possibilità di rivivere i 12 pezzi suonati dalla band britannica per il loro, leggendario, set.

La tracklist scelta dai Led Zeppelin per il concerto di beneficenza comprendeva alcuni grandi successi e pezzi classici estratti dalla loro discografia. Tra i tanti Black Dog, Dazed and Confuse, Kashmir e Whola Lotte Love.

LED ZEPPELIN, DI NUOVO DISPONIBILE IL FILM DOCUMENTARIO SULLA REUNION DELLA BAND

Tutti i fan e gli appassionati dei Led Zeppelin si segnino accuratamente questa data. Nel week end del 30 e del 31 Maggio 2020, sarà disponibile su YouTube – per sole 72 ore – il film documentario Celebration Day che riprende la storica reunion di Robert Plant e soci alla 02 Arena nel 2007.

Il pubblico potrà rivivere la set list di 12 canzoni assieme ai propri beniamini, a partire dalle tre del pomeriggio di Sabato 30 Maggio 2020. La preziosa e inedita pellicola verrà trasmessa attraverso il canale YouTube dei Led Zeppelin. Mi raccomando, non perdetevi Celebration Day!

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.