gtag('config', 'UA-102787715-1');

Lulu: L’album che vide l’incontro tra Lou Reed e i Metallica

Sono state molte le collaborazioni nel mondo del rock, alcune riuscite altre meno. Tra le più celebri di queste, negli ultimi anni, possiamo ricordare quella tra Lou Reed e i Metallica che crearono insieme l’album Lulu, controverso ed interessante. I testi vennero completamente scritti da Reed, mentre James HetfieldLars UlrichKirk Hammett Robert Trujillo si occuparono della musica. Conosciamo insieme la storia di questa importante collaborazione.

Gli antefatti prima di Lulu

I Metallica e Reed si incontrarono nel 2009 al Venticinquesimo anniversario della Rock and Roll Hall of Fame. Già dal loro primo incontro si iniziò a vociferare di una possibile collaborazione in un futuro album. Il tutto venne confermato nel 2011 da Kirk Hammett. L’album venne infine pubblicato il 31 ottobre 2011 ed è l’adattamento dell’omonima opera di Alban Berg.

Le opinioni sull’album

Alla sua uscita, Lulu venne fortemente criticato sia da riviste sia dai fan dei Metallica, che videro i propri idoli al “servizio” di Reed. Entrambe le compagini risposero alle critiche, prima Lou Reed che disse: “Dopo la pubblicazione di Metal Machine Music, tutti fuggirono. E quindi? Io realizzo musica per divertirmi”. Anche Lars Ulrich rispose, dicendo che la poesia di Reed non era per tutti e che le critiche non lo preoccupavano minimamente.

Quella volta che Hammett e Hetfield piansero

Le parole nei testi di Lou Reed sono spesso forti, in grado di colpire anche i più duri. Ed è proprio per questo che i chitarristi di una delle band più cattive del mondo (i Metallica), si ritrovarono in lacrime durante la registrazione del brano Junior Dad. Da una parte James Hetfield era stato abbandonato dal padre durante l’infanzia, dall’altra Kirk Hammett aveva di recente perso la figura paterna. Dunque le parole scritte da Reed colpirono nel profondo i due chitarristi che si ritrovarono a piangere sulle sedie dello studio di registrazione.

Tracklist di Lulu

Di seguito viene riportata la lista dei brani dell’album Lulu (Metallica e Lou Reed):

  1. Brandenburg Gate – 4:19
  2. The View – 5:17
  3. Pumping Blood – 7:24
  4. Mistress Dread – 6:51
  5. Iced Honey – 4:36
  6. Cheat on Me – 11:26
  7. Frustration – 8:34
  8. Little Dog – 8:01
  9. Dragon – 11:08
  10. Junior Dad – 19:29

 

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.