Mark Knopfler: “Il brano Walk Of Life è nato in onore di…”

Nel vasto repertorio musicale di una rock band storica come i Dire Straits, un brano come Walk Of Life occupa senz’altro un ruolo di primo piano. La canzone scritta da Mark Knopfler deve buona parte del suo successo alla sua intro inconfondibile, in grado di segnare la storia della musica e ancora oggi ricordata da molti a 34 anni dalla sua uscita.

Come è nata e a chi è dedicata Walk of Life

Il frontman e leader carismatico della band britannica ha brevemente raccontato le ragioni per le quali sia nato un successo così fulminante. In occasione dello show Ultimate Classic Rock Nights, Knopfler che a dare origine a questo brano è stata semplicemente una foto.

“Ero rimasto entusiasmato – spiega l’artista – da un ragazzo che suonava la chitarra all’interno di una stazione della metropolitana. Il giovane si voltava verso la parete per dare vita ad un suono di maggiore qualità. Mi ha ricordato me stesso agli inizi, quando non avevo un amplificatore e mettevo la chitarra sul bracciolo di una sedia. Su quest’ultimo, appoggiavo la mia testa per generare un suono di maggiore intensità”. In pratica, Knopfler aveva tutta l’intenzione di omaggiare gli artisti di strada, dimostrandolo anche in occasione della versione iniziale del videoclip del pezzo.

L’ispirazione alla musica cajun

Un’altra ispirazione, invece, riguardava la musica cajun. Si tratta di un genere musicale proveniente dallo stato americano della Louisiana, caratterizzato dall’uso costante di diversi strumenti combinati tra loro. Oltre al triangolo e al violino, veniva adoperata una concertina diatonica nota anche con il nome di cajun accordion, piuttosto simile ad una comune fisarmonica. Tale combinazione dava vita ad un suono soave.

Mark Knopfler ha confermato tale versione e sottolineato quanto questo stile musicale avesse influenzato Walk Of Life. “La musica cajun mi ha influenzato in vari elementi. C’è chi aveva realizzato una versione cajun del brano. Ho utilizzato l’organo Farfisa per cercare di imitare quel riff particolare, analogo a quello di una fisarmonica.”

Brothers in Arms, uno degli album leggendari dei Dire Straits

Walk Of Life viene considerato come uno dei veri capolavori dell’album Brothers in Arms, considerato come il disco di maggior successo della storia dei Dire Straits. Fin dal primo ascolto, è possibile notare nel brano una forte impronta rock’n’roll, che richiama in maniera abbastanza evidente alle sonorità degli anni ’50. Tale pezzo viene ancora suonato molto spesso dallo stesso Knopfler, che non smette di divertirsi mentre si esibisce in uno spettacolo così amato dal pubblico.

Un altro pezzo iconico del disco pubblicato nel 1985 era Money For Nothing, realizzato da Knopfler in collaborazione con lo storico leader dei Police Sting. Ecco tutte le tracce di un disco che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo:

Lato A

  1. So Far Away
  2. Money For Nothing
  3. Walk Of Life
  4. Your Latest Trick
  5. Why Worry

Lato B

  1. Ride Across The River
  2. The Man’s Too Strong
  3. One World
  4. Brothers in Arms
Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)