gtag('config', 'UA-102787715-1');

Megadeth, Kiko Loureiro rivela la sua canzone preferita dei Metallica

Kiko Loureiro è senz’altro tra i musicisti metal brasiliani più famosi. Nel corso della sua carriera, il noto chitarrista ha collaborato con gli Angra e, soprattutto, con i Megadeth. La band di Los Angeles si è saputa affermare nel genere del thrash metal grazie a ritmi indiavolati e alla capacità di restare sempre al passo con i tempi. Tornando a parlare di Loureiro, quest’ultimo non ha mai nascosto la propria predilezione nei confronti di un altro gruppo di grande successo, ossia i Metallica.

Una forte passione nei confronti dei Metallica

In tempi di quarantena a causa dell’emergenza Coronavirus, sempre più artisti scelgono di attuare nuovi metodi per restare in contatto diretto con i propri fan. È stato anche il caso di Kiko Loureiro, che ha organizzato un botta e risposta con i suoi numerosi appassionati. Tra le numerose domande che gli sono state rivolte, alcune hanno riguardato il panorama del thrash metal in generale, con le band più apprezzate da un musicista di fama mondiale.

Loureiro non ha assolutamente nascosto di nutrire un forte gradimento nei confronti dei Metallica“Certo, mi piacciono i Metallica”, così ha esordito il chitarrista. “Li ho visti per la prima volta live nel 1989 a San Paolo, nel mio Brasile. All’epoca avevo solo 17 anni. A quei tempi, era difficile vedere band di successo organizzare concerti in Brasile, quindi è stato meraviglioso vedere il concerto legato al tour di …And Justice for All. È stato davvero molto bello. Penso poi di averli visti altre volte e ho avuto la fortuna di poter suonare insieme a loro”.

Il brano dei Metallica preferito da Kiko Loureiro

Qual è il brano dei Metallica più apprezzato da Kiko Loureiro? La risposta del musicista sudamericano non si è fatta attendere: “Sì, la mia canzone preferita dei Metallica è ovviamente The Mechanix”. Il brano è stato realizzato nella sua versione originale nel 1982 e scritto anche da Dave Mustaine. Quest’ultimo, in seguito, sarebbe stato licenziato dalla band originaria di Los Angeles e avrebbe formato il progetto Megadeth, del quale avrebbe poi fatto parte anche lo stesso Loureiro.

La canzone è stata poi rielaborata dai Metallica e inserita nel loro primo album, Kill’ Em All, con il titolo di The Four Horsemen. In origine, il brano raccontava un rapporto sessuale all’interno di un negozio di oggetti di meccanica. L’argomento non convinceva pienamente James Hetfield, che decise di puntare su tematiche ben più oscure. Nel frattempo, Mustaine decise di registrare la versione iniziale con il semplice titolo di Mechanix, senza il The precedente. Velocizzò il ritmo e apportò diverse modifiche, per poi inserire la traccia nel disco d’esordio dei Megadeth, intitolato Killing Is My Business… And Business Is Good.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)