gtag('config', 'UA-102787715-1');

Metallica: Ecco come hanno ispirato una hit dei Backstreet Boys

Sin dai loro esordi, le Boy Band sono sempre state viste come uno spettro diametralmente opposto del mondo della musica rispetto ai gruppi Rock. In realtà, però, capitava spesso, almeno anni fa, che i giovani artisti che spopolavano nell’industria musicale, salendo sul tetto del mondo, si ispirassero ai grandi protagonisti della musica Rock. La concezione delle Boy Band, in effetti, era completamente diversa venti o trenta anni fa rispetto a quella dell’immaginario collettivo attuale. I Backstreet Boys rappresentarono, nel mondo del mainstream, un’istituzione negli anni ’90; nonostante il loro sound fosse dei più commerciali, una grande hit dei Backstreet Boys venne ispirata dai Metallica.

Che li si ami o li si odi, i Backstreet Boys hanno prodotto alcuni dei brani più evocativi nella scena Pop degli anni ’90. Tra questi, I Want It That Way si distingue ulteriormente, innalzandosi, addirittura, a classico intramontabile della musica. La traccia, comunque, racchiude del potenziale da non sottovalutare, in realtà. I Want It That Way, infatti, affonda le radici nell’ R&B e nel Pop di più elevata caratura, a dispetto delle lyrics apparentemente prive di senso. In ogni caso, I Want It That Way, è riuscita a rimanere impressa nell’immaginario collettivo, diventando un simbolo del Pop anni’90.

 Come hanno fatto i Metallica ad ispirare una hit dei Backstreet Boys?

Nel corso di un’intervista rilasciata per Rolling Stone, l’autore Andreas Carlsson ha rivelato che, in realtà, alcuni versi del testo di I Want It That Way sono, realmente, prive di ogni significato. A parte questo, Carlsson è andato avanti spiegando che, la hit dei Backstreet Boys, sia stata ispirata dalla discografia della band simbolo del Thrash Metal capitanata da James Hetfield, i Metallica.

In particolare, l’autore ha detto: “L’ultima cosa che aggiungemmo al brano fu il riff iniziale che era ispirato all’opera dei Metallica. All’epoca, una cosa del genere avrebbe reso la traccia unica, nessuna Boy Band si è mai ispirata a band come i Metallica. Secondo Glamour, il brano a cui l’autore si sarebbe ispirato è l’iconico Nothing Else Matters. Sembrerebbe, addirittura, che i Backstreet Boys non s siano stati influenzati dai Metallica solo per I Want It That Way. Il documentario del 2015, Backstreet Boys: Show ‘Em What You’re Made Of, sarebbe stato ispirato proprio dalla Thrash Metal Band statunitense.

Howie Dorough si espresse riguardo il documentario sui Backstreet Boys, spiegando: “Abbiamo parlato spesso di fare un documentario sulla band. Siamo cresciuti guardando i documentari sulle band che seguivamo maggiormente. A Tribe Called Quest ci ispirò in maniera particolare. Anche i Metallica hanno presentato un documentario molto dettagliato che ci ha spinto a pensare alla nostra storia e al fatto che valesse la pena di essere raccontata. Molti dei nostri fan conoscono i particolari della nostra carriera, ma alcune cose in questi anni sono rimaste nascoste; abbiamo deciso di mettere tutto in chiaro su schermo”. Sembra chiaro che, quindi, l’apporto dei Metallica sui Backstreet Boys non si sia mai fermato soltanto al riff di I Want It That Way.

 

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (Email:claudio190901@gmail.com)