Metallica: il film concerto è un successone, aggiunte nuove proiezioni

Il film concerto dei Metallica intitolato S&M2 ha riscosso un grande successo, facendo il tutto esaurito al botteghino e diventando uno degli eventi cinematografici rock più celebri e importanti.

Il concerto a San Francisco dopo vent’anni esatti

Il film contiene le migliori performance del gruppo durante le due serate al Chase Center, il celebre palazzetto per lo sport e l’intrattenimento di San Francisco, quando i Metallica, a distanza di 20 anni, sono tornati sul palco insieme alla San Francisco Symphony Orchestra. I risultati raccolti sono pazzeschi, basti pensare che gli spettatori ammontano a 460.000 e il botteghino ha incassato guadagni intorno ai 5,5 milioni di dollari, e 1,2 ricavati unicamente dalle proiezioni in Nord America. Il film è stato proiettato in 95 paesi diversi in giro per il mondo e in oltre 3.700 cinema. Proprio grazie a questi grandi risultati è stato deciso di continuare con la proiezione del film.

Il successo delle proiezioni di S&M2 – afferma Marc Allenby, CEO per la Trafalgar Releasing, la casa di distribuzione del film – mostra l’immensa potenza dell’iconica collaborazione tra i Metallica e la San Francisco Symphony Orchestra dalle lodi della critica e del pubblico, fino ai risultati nei botteghini dei cinema di tutto il mondo, questo film è un esempio di come sia possibile riunire insieme i fan di tutto il mondo attraverso il grande schermo”.

La prima volta che il gruppo suonò insieme all’orchestra sinfonica di san Francisco è stato vent’anni fa, nel 1999, e quest’anno la band e l’orchestra sono stati ben contenti di ripetere l’esperimento. In Italia S&M2 arriverà al cinema il 18 ottobre.

La setlist del concerto

1 The Ecstasy of Gold (Ennio Morricone)
2 The Call of Ktulu
3 For Whom the Bell Tolls
4 The Day That Never Comes
5 The Memory Remains
6 Confusion
7 Moth Into Flame
8 The Outlaw Torn
9 No Leaf Clover
10 Halo On Fire
11 Scythian Suite, Op. 20, Second Movement (Sergej Sergeevič Prokof’ev)
12 Iron Foundry
13 The Unforgiven III
14 All Within My Hands
15 (Anesthesia) – Pulling Teeth (con assolo di Scott Pingel al contrabbasso elettrico)
16 Wherever I May Roam
17 One
18 Master of Puppets
19 Nothing Else Matters
20 Enter Sandman,

Share

Matteo Natalìa, 19 anni, mi divido principalmente tra la passione per la musica, in particolare suonare la batteria e scrivere. Esperto articolista di musica grunge e hippie. (matteo.natalia@libero.it)