gtag('config', 'UA-102787715-1');

Metallica in Antartide: il concerto unico della band statunitense

Metallica in Antartide, è tra i concerti più unici di sempre?

Di concerti unici e spettacolari ce ne sono stati nella storia della musica. Da concerti con milioni e milioni di spettatori fino a concerti su gallegggianti, passando per concerti tenuti all’interno delle storiche rovine di una città. Insomma, ogni concerto ha una storia a sè e quelli più spettacolari non misurano il proprio grado di unicità soltanto in base al numero degli spettatori o alla qualità degli artisti presenti sul palco. Insomma, dati questi presupposti, quello dei Metallica in Antartide può essere considerato tra i concerti più unici di sempre.

Attenzione: parliamo di unici, non perfetti qualitativamente. Il nostro giudizio si basa essenzialmente sull’unicità dell’esibizione. Del resto, esibirsi in uno dei luoghi più freddi e solitari al mondo non è da tutti… è da Metallica!

La scaletta del concerto

Il concerto dei Metallica in Antartide non è potuto esserci, naturalmente, con un folto numero di spettatori. L’esibizione si è tenuta davanti a un pubblico selezionato: i pochi intimi sono stati i vincitori di un concorso della Coca-Cola, indetto nella sola area del Sud America. Ovviamente, dovenso fare i conti con la realtà dell’Antartide, sarebbe stato folle pensare a un impianto o a qualsiasi altra struttura a cui siamo abituati nei normali concerti. Per questo motivo, gli stessi membri della band e gli spettatori hanno avuto l’opportunità di sentire il suono in cuffia, osservando i propri idoli a pochi passi.

Per l’occasione, la band ha cercato di pensare alla migliore scaletta possibile, in grado di unire grandi capolavori al fine di offrire uno spettacolo unico in ogni ambito.

01. Creeping Death
02. For Whom The Bell Tolls
03. Sad But True
04. Welcome Home (Sanitarium)
05. Master Of Puppets
06. One
07. Blackened
08. Nothing Else Matters
09. Enter Sandman
10. Seek & Destroy

Il messaggio della band statunitense dopo il concerto in Antartide

E’ evidente che la felicità dei fan presenti e vincitori del concorso era incontenibile. Grande soddisfazione, però, c’è stata anche da parte dei Metallica. La band ha affermato di aver vissuto un momento unico, carico di un’energia capace di sfidare il gelo antartico. 

Questo il post della band su Facebook: “E’ stato il concerto più unico che i Metallica abbiano mai fatto. La band, i vincitori del concorso, gli scienziati sdella stazione di ricerca (persone provenienti da Russia, Corea del Sud, Cina, Polonia, Cile, Brasile e Germania) e l’equipaggio della nave erano tutti schiacciati in questo piccola cupola dell’eliporto della stazione Carlini in Antartide! C’era un’energia eccezionale! Non ci son parole per descrivere quanto tutti erano felici”. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.