25 January, 2021, 22:33

Metallica, Kirk Hammett “Quando vidi i Metallica per la prima volta pensai…”

Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha ricordato di essere andato a vedere la band dal vivo per la prima volta prima di entrare a farne parte. Infatti Hammett si è unito ai titani del metal nel 1983, militando prima di allora nella band Exodus. In una nuova e lunga intervista per la serie “Icons” di Gibson, Hammett ha ricordato di essere stato trascinato a uno spettacolo dei Metallica dal cantante degli Exodus Paul Baloff.

Kirk Hammett al concerto dei Metallica

“Ricordo che eravamo seduti un giorno, io ed il cantante degli Exodus, un ragazzo di nome Paul Baloff, che era un maniaco assoluto. Arrivò alle  prove e disse, “Metallica. Così pesanti. Sono così pesanti “, ha ricordato Hammett. “E ho pensato, “Che bel nome. Il miglior nome del mondo. Paul ha detto: “Stasera suoneranno al The Stone. Dobbiamo andare ad ascoltarli. E così siamo andati laggiù. E letteralmente, c’erano, tipo, 15 persone lì.”

Il primo incontro con i membri dei Metallica

“Ricordo di essere stato davanti al palco e di aver detto: ‘Wow, questi ragazzi sono dannatamente bravi!”.”. Nel corso della chiacchierata , Hammett ha raccontato la storia di quando agli Exodus fu chiesto di supportare i Metallica, segnando il primo incontro con James Hetfield e Lars Ulrich. “Ho incontrato quei ragazzi per la prima volta nei camerini del Mabuhay Gardens, che non era propriamente un camerino; era come un vicolo al coperto”, ha detto. “Quello fu l’inizio della mia relazione con loro.”.

Il ricordo di James Hetfield

Il chitarrista ha poi viaggiato avanti di qualche anno nella sua narrazione, raccontando: “È davvero divertente, perché anni dopo, quando la gente mi chiedeva: “Quando è stata la prima volta che hai parlato con quei ragazzi?’” E io rispondevo, “Li ho incontrati per la prima volta al Mab”. E James faceva: “Eh? Davvero?”. Non se lo ricordava nemmeno lui!”.”. Quel che è certo è che la collaborazione fra i due artisti è stat molto fruttuosa.

L’ultimo video con Kirk Hammett

All’inizio di questo mese è stato pubblicato un nuovo video che ha catturato il momento in cui Kirk Hammett ha suonato una chitarra Les Paul del 1959, che in precedenza apparteneva al defunto chitarrista dei Fleetwood Mac Peter Green. Hammett ha suonato una sua versione di “The Green Manalishi (With The Two Pronged Crown)” dei Fleetwood Mac in un concerto tributo per Green che si è tenuto al London Palladium a febbraio, insieme a un cast stellare, tra cui figurava anche Mick Fleetwood.

Share

Horus Black, al secolo Riccardo Sechi, nasce a Genova nel 1999 in una famiglia di musicisti classici. Appassionato di rock, soprattutto classic rock, cantante e musicista. Pubblica il suo primo album nel 2018. Indirizzo e-mail rsechi99@gmail.com