gtag('config', 'UA-102787715-1');

Nick Mason sarà premiato dal Duca di Cambridge per i servizi resi alla musica

Un altro prezioso riconoscimento è in arrivo per Nick Mason. Dopo il titolo di Cavaliere dell’Impero Britannico, consegnato al batterista dei Pink Floyd e fondatore della cover band Saucerful of Secrets direttamente dalla Regina Elisabetta, pronto ad arricchire la bacheca del britannico c’è l’onorificenza consegnata dal Duca di Cambdridge al Buckingham Palace, per i servizi resi alla musica attraverso la formazione dei Pink Floyd.

La premiazione di Nick Mason come Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico

Nick Mason e i Pink Floyd non sono certamente nuove a premiazioni nel Regno Unito. Il batterista è stato già premiato dalla Regina Elisabetta che gli ha consegnato il titolo di Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico, in virtù dei servigi resi alla nazione attraverso la musica dei Pink Floyd.

La formazione, che ha dominato i mercati discografici e ha cambiato il modo e la concezione di fare musica, ha influenzato totalmente la cultura e l’arte britannica, tanto da meritare un servizio di questo tipo da parte della famiglia reale. Anche David Gilmour, che ha dichiarato di essere stato emozionato non poco in quella circostanza, è stato premiato dalla Regina.

Nick Mason premiato dal Duca di Cambridge per i servizi resi alla nazione

Nick Mason sarà premiato dal Duca di Cambridge per il suo contributo alla musica, sia in quanto batterista dei Pink Floyd, sia nelle vesti di fondatore e leader dei Saucerful of Secrets, la cover band dei Pink Floyd che ripercore le fasi iniziali – quelle dominate da Syd Barrett – della carriera della band. La cerimonia di investitura si terrà al Buckingham Palace.

Chi sarà premiato dal Duca di Cambridge al Buckingham Palace

Nick Mason non sarà l’unico britannico ad essere premiato dal Duca di Cambridge per i servizi resi alla nazione attraverso la sua musica, ma la consuetudinaria premiazione al Buckingham Palace vedrà l’onorificenza per tante altre personalità che, nel pratico, hanno agito per salvare vite direttamente o indirettamente. 

Insieme al batterista dei Pink Floyd saranno premiati: Richard Stanton, tuffatore che ha salvato i 12 ragazzi intrappolati all’interno delle grotte thailandesi; Kevin Taylor, che sarà premiato con la medaglia per il servizio antiincendio della nazione grazie alle 100mila sterline raccolte in beneficenza per sua iniziativa; David Dein, vicepresidente dell’Arsenal che ha offerto volontariato all’interno di scuole e carceri, e sarà per questo premiato per un MBE (Member of the Order of British Empire).

Saranno, infine, premiati anche il mago David Berglas, riconosciuto internazionalmente come Man of the Mistery, e l’autrice di The Gruffalo – libro per bambini – Julia Donaldson. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.