gtag('config', 'UA-102787715-1');

Nickelback, il significato della foto che il frontman mostra all’inizio del video di Photograph

All’inizio del videoclip ufficiale di Photograph, il cantante dei Nickelback Chad Kroeger mostra una foto davvero particolare. Al suo fianco, in quello scatto, è presente un individuo di nome Joey, mentre indossa uno strano oggetto sulla sua testa. Di cosa si tratta? È il fratello di Chad, Mike Kroeger, nonché bassista del gruppo, a spiegarlo durante un’apparizione alla radio WSOU 89.5. Joey, ovviamente, viene citato anche nel testo della canzone.

La riedizione dell’album contenente Photograph

Photograph è un brano contenuto in un album dei Nickelback risalente al 2005, intitolato All the Right Reasons. A 15 anni dall’uscita del disco, la band rock canadese ha scelto di pubblicare una nuova versione rimasterizzata. La data di uscita è stata fissata per il prossimo 2 ottobre, per l’etichetta Rhino Records. È evidente che un brano di così grande successo come Photograph possa nascondere una serie di particolari davvero molto interessanti, compreso il video.

Cosa c’era sulla testa di Joey

Durante l’intervista, il conduttore radiofonico ha chiesto Mike Kroeger cosa indossava Joey sul suo capo. La risposta del bassista non si è fatta attendere: “Questa è una domanda buona e giusta. Nel video, puoi vedere mio fratello mentre mostra una foto che è stata nella sua cucina per molti, molti anni. Non era un semplice oggetto di scena, proveniva dalla sua cucina e ora è tornato di nuovo nella sua cucina. L’ha solo utilizzato per un video, ma è un oggetto reale, presente nella sua casa.”

“La foto – prosegue Mike – risale al Capodanno di un determinato anno, forse il 2003, il 2004 o il 2005. Joey portava sulla sua testa un secchio di champagne regalato da me e mia moglie a Chad per l’inaugurazione della sua nuova casa. Era così perfetto per la sua testa, proprio come se fosse stato un reggiseno. Quell’immagine rappresentava un momento di gioia genuina”.

Al tempo stesso, l’intervistatore ha sottolineato quanto una foto simile sia diventata un meme virale“Penso sia bello essere presente in una conversazione di meme, è una sorta di riconoscimento. Purtroppo è stato utilizzato anche per fini politici da entrambe le parti in causa, e non volevamo assolutamente questo”.

La scelta dei Nickelback di rimettere a nuovo un disco storico

A quel punto, l’attenzione si è spostata verso la riedizione di All the Right Reasons, uno dei dischi più acclamati dei Nickelback. Quando un album ottiene così tanto successo, non è facile rimetterlo a nuovo. “Puoi costantemente tornare indietro e lavorare sulle cose già fatte”, esordisce così Mike. “Ad un certo punto, devi lasciar andare il disco e metterlo fuori, dichiarando la sua conclusione anche potresti considerarlo incompleto. Puoi sempre migliorarlo, notando errori e carenze oltre il prodotto finito”.

Cosa succede quando un prodotto può essere considerato pronto? Nel caso dell’album dei Nickelback, il prodotto inizia a vendere così tanto fino a diventare un oggetto di culto. “Ogni piccola imperfezione fa parte del lavoro più grande. Un disco del genere non puoi cambiarlo, la gente non vuole che lo cambi. Puoi ripulire un po’ le tracce, cancellare qualche singolo errore, ma rischieresti di rendere il lavoro noioso e sterile”.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)