27 January, 2021, 22:44

Nickelback: la band canadese collabora con Google per una parodia del video di Photograph (foto)

Era il 2005 quando i Nickelback -gruppo rock canadese- pubblicarono il singolo ‘Photograph‘, uno dei brani di maggior successo della band. Oltre alla canzone, poi, riscosse particolare successo anche il video, diretto dal regista inglese Nigel Dick e girato ad Hanna (Canada, Alberta). E, la cosa interessante, è che un frame del video -quello in cui Kroeger mantiene una cornice con la scritta “guarda questa fotografia“- è diventato uno dei meme più famosi di internet. Gli utenti, infatti, si divertono di tanto in tanto a cambiare il contenuto della cornice con altre immagini. E, ora, a distanza di 15 anni i membri dei Nickelback hanno deciso di collaborare con Google per ridimensionare i contenuti del video di Photograph per creare qualcosa di… unico!

Nickelback: la band canadese collabora con Google per una parodia del video di Photograph (foto)

Tratto dal quinto album in studio –All the Right Reasons, pubblicato il 4 ottobre del 2005- Photograph è, come dicevamo, uno dei pezzi più noti dei Nickelback. E, a quindici anni dall’uscita, i membri della band hanno deciso di collaborare con Google per creare una sorta di parodia del video per creare uno spot per un app di fotografie.

Uno dei momenti salienti del video è quello in cui il cantante Chad Kroeger mostra una fotografia in una cornice. Il frame è diventato, in brevissimo tempo, un vero e proprio meme e, pochi giorni fa, è stato utilizzato a Google per un’iniziativa tutta nuova. In questa nuova versione di “Photograph” dei Nickelback, infatti, Kroeger tiene in mano uno.. smartphone!

L’iniziativa lanciata da Google insieme alla band rock canadese

Rilanciata lo scorso 22 dicembre, questa nuova versione del video di Photograph -della durata di poco più di un minuto- fa parte dell’ultima campagna di Google per incoraggiare gli utenti ad utilizzare il servizio dedicato alle foto. Il video mostra vecchi scatti dei membri del gruppo con familiari ed amici, con un nuovo testo del cantante Chad Kroeger in cui spiega di essere finito in una stanza piena di vecchie foto: “Questi sono i miei capelli o una ciotola di Ramen?“, recita il frontman nella nuova versione.

Interrogato su questa nuova, singolare, collaborazione con Google, Kroeger ha raccontato:

“In verità una quindicina di anni fa non immaginavamo che le foto sui nostri dispositivi potessero diventare parte integrante delle nostre vite. Quando poi Google ci ha contattato e ci ha illustrato il progetto, abbiamo pensato che sarebeb stata un’ottima idea per dare al testo della nostra canzone una sorta di ‘aggiornamento’.”

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)