gtag('config', 'UA-102787715-1');

Nirvana: la cover di About a Girl realizzata da Puddle of Mudd è bersagliata dal popolo del web

Negli ultimi giorni è diventata particolarmente contestata un’esibizione tutt’altro che convenzionale, che ha portato i Puddle of Mudd, band alternative rock statunitense, a realizzare una cover di About a Girl dei Nirvana. Per quanto la cover, in un primo momento, fosse stata assolutamente ignorata dal popolo del web, l’algoritmo di Youtube ha portato alla ribalta una realizzazione incredibilmente contestata per i suoi contenuti e per la sua qualità. Nel prendere in considerazione quanto successo, vogliamo offrirvi una panoramica più generica di tutta la storia di una cover incredibilmente bersagliata dal popolo del web.

Chi sono i Puddle Of Mudd?

Prima di prendere in considerazione la cover di About a Girl, incredibilmente contestata e bersagliata dal popolo del web, vi parliamo dapprima – in maniera preliminare – della formazione alternative rock statunitense, a lungo inserita all’interno di un movimento nu metal di cui non ha mai adottato sonorità, a causa delle amicizie e delle contemporaneità dei suoi artisti con altri esponenti del genere che ha reso celebri i Linkin Park.

Conosciuti con il nome stilizzato in PUDDLE OF MUᗡᗡ, la formazione statunitense si è formata nel 1992 a Kansas City per iniziativa di Wes Scantlin, e si basa sulla collaborazione di quattro membri: il cantante Wes Scantlin, il chitarrista Jimmy Allen, il bassista Kenny Burkett e il batterista Sean Sammon. Nel corso della sua carriera, la formazione statunitense ha pubblicato diversi album in studio, di cui uno realizzato di sole cover. Vi riportiamo la discografia della formazione:

1997 – Abrasive
2001 – Come Clean
2003 – Life on Display
2007 – Famous
2009 – Volume 4: Songs in the Key of Love & Hate
2011 – Re:(disc)overed (cover)
2019 – Welcome to Galvania

La cover di About a Girl dei Nirvana bersagliata dal popolo del web

La canzone che è diventata oggetto di cover da parte della formazione alternative metal statunitense Puddle of Mudd, About a Girl, è uno dei brani che più ha fatto la storia dei Nirvana. La canzone è stata inserita dapprima come terza traccia del primo album in studio della formazione grunge statunitense, Bleach, poi come singolo nel 1994, in occasione della pubblicazione del fortunatissimo MTV Unplugged in New York.

Tra le diverse cover che sono state realizzate del brano (tra cui quella particolarissima dei Cibo Matto), la più discussa negli ultimi tempi è sicuramente quella dei Puddle of Mudd, che hanno pubblicato la loro personale reinterpretazione il 27 gennaio del 2020. Il brano, che ha presto ottenuto il milione di visualizzazioni su Youtube, si è diffuso certamente non per un motivo positivo. Sia dal punto di vista musicale che canoro, infatti, la cover di About a Girl sembra mancare di qualsiasi elemento qualitativo che possa far parlare, effettivamente, di una cover. E se in diversi hanno cercato di contestualizzare la creazione dei Puddle of Mudd, in tantissimi hanno direttamente bersagliato la cover, ritenendola di bassissima qualità. Potrete giudicare direttamente voi stessi, ascoltato la cover di About a Girl bersagliata dal popolo del web.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.