gtag('config', 'UA-102787715-1');

Nirvana, quella volta che la band di Kurt Cobain suonò un brano dei Led Zeppelin

Sapevate che una volta la band di Kurt Cobain suonò un brano dei Led Zeppelin? Il pezzo è incluso nella raccolta With the Lights Out, disco box set dedicato ai Nirvana e pubblicato nel 2004, uno dei box set più venduti di tutti i tempi. Il titolo del box è chiamato così in onore di una parte del ritornello di Smells Like Teen Spirit, il brano più celebre della band di Seattle. Già negli anni Novanta, qualche anno dopo la morte del leader della band Kurt Cobain, si era parlato della pubblicazione di un cofanetto antologico, ma niente da fare. Doveva uscire tutto nel 2001, ma ci fu qualche problemino.

Il cofanetto antologico e i litigi

Nel 2001, precisamente a settembre, doveva uscire questo disco, in concomitanza con il decimo anniversario dall’uscita di Nevermind, il disco dei record dei Nirvana. Ci furono dei problemi dal punto di vista legale in quanto la vedova di Kurt Cobain, Courtney Love, e i membri rimanenti dei Nirvana Dave GrohlKrist Novoselic litigarono pesantemente. Il disco non uscì subito per un altro motivo, oltre che per un motivo economico e di diritti dei pezzi. Il motivo riguardava una canzone in particolare, e non è un brano dei Led Zeppelin.

La disputa legale sul cofanetto dei Nirvana

La disputa legale riguardava il brano You Know You’re Right, uno degli ultimi pezzi della band, registrato in studio nel gennaio 1994 nell’ultima seduta di registrazione. Grohl e Novoselic volevano inserire la traccia a tutti i costi in questo cofanetto, ma trovarono immediatamente un ostacolo. Courtney Love non era assolutamente d’accordo in quanto non voleva che un ottimo brano come quello finisse in una playlist cosi dispersiva, come se fosse un pezzo qualunque. Lei era intenzionata a pubblicare il brano come singolo, da solo. La band era molto contraria e sapeva che quello non sarebbe stato il desiderio di Kurt Cobain e se la presero a morte con la vedova.

La canzone dei Led Zeppelin rifatta dai Nirvana

Alla fine il cofanetto With the Lights Out arrivò nei negozi nel novembre 2004, con la demo acustica di You Know You’re Right ma non la versione in studio. In questa compilation dei Nirvana c’è anche Heartbreaker, il brano dei Led Zeppelin che la band di Kurt Cobain aveva deciso di suonare. La band di Jimmy Page e di Robert Plant, contando anche John Paul Jones e John Bonham, era sempre stata una vera e propria fonte di ispirazione per Kurt Cobain. Anche il resto della band era un grande fan dei Led Zeppelin e furono molto felici di fare questa splendida cover che dà grande onore alla band rock inglese.

Il pezzo dei Led Zeppelin

Il brano Heartbreaker è uno dei più famosi dei Led Zeppelin ed è caratterizzato da uno dei riff già incredibili e celebri di Jimmy Page. Tra le altre cose, l’assolo è stato definito come uno dei migliori di Jimmy Page e votato dai lettori della rivista Guitar World come il 16° assolo più bello tra i 100 Best Solos of All Time. Hanno fatto bene a farci la cover i Nirvana.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.