25 February, 2021, 16:46

Nominato il miglior assolo di sempre, ecco qual è

Qual è il miglior assolo di chitarra della storia della musica rock? Il mensile britannico Total Guitar ha cercato di rispondere ad un quesito simile. Il giornale ha rivolto la domanda ai propri lettori in un sondaggio, con risultati davvero molto interessanti.

Infatti, secondo il pubblico locale, il miglior assolo è stato realizzato da Brian May, storico chitarrista dei Queen. La canzone in questione? Ovviamente l’iconica Bohemian Rhapsody. Si tratta di un altro riconoscimento importante per il musicista inglese, già premiato come miglior chitarrista di sempre dalla stessa rivista. Un premio vinto davanti a gente del calibro di Eric Clapton, Jimi Hendrix, Eddie Van Halen e Jimmy Page.

Stavolta, May ha battuto gli assoli di Stairway to Heaven dello stesso Page, Hotel California di Joe Walsh, Eruption di Van Halen e Comfortably Numb di David Gilmour. Nomi davvero straordinari, dunque, che hanno reso il premio ancora più importante. “Un grazie a voi lettori di Total Guitar, gentilissimi! Non sono degno di questo premio, ma l’ho molto apprezzato”, così ha reagito il buon Brian alla vittoria del sondaggio popolare.

Quindi, Brian May ha ricordato la registrazione del miglior assolo“Avevo praticamente cantato la canzone. In quella registrazione, la chitarra era come una voce. Sentivo questa melodia presente solo in quel punto del brano. È una sequenza di accordi familiare, che si integra al meglio. Mi è venuto molto facilmente, con poche prove. Dovevo solo aggiustarlo e metterlo a lucido per renderlo perfetto. Tra la prima e l’ultima versione non c’era alcuna differenza”.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)