21 January, 2021, 18:28

Ozzy Osbourne: a quanto ammonta il patrimonio del Principe delle Tenebre?

Ozzy Osbourne -cuore ed anima dei Black Sabbath– è senza ombra di dubbio uno degli artisti più complessi e singolari della scena heavy metal. Anche noto come “Il Principe delle Tenebre“, Osbourne -nella sua lunga e prolifica carriera- ne ha combinate un po’ di tutti i colori e, come egli stesso ammette, è una fortuna, forse un puro caso che sia ancora vivo. Oltre ai problemi legati ad alcool e droghe che noi tutti conosciamo, lo storico frontman dei Black Sabbath ha dovuto affrontare, negli ultimi due anni, non pochi problemi di salute. E, come se non fosse abbastanza, nel 2020 ha ammesso di essere affetto dal morbo di Parkinson. Secondo voi basterà tutto ciò a fermare uno dei più grandi frontman della scena heavy metal? Certo che no! E, oggi, a proposito di Principe delle Tenebre, vorremo analizzare il patrimonio netto dell’ex voce dei Black Sabbath: Ozzy Osbourne.

La carriera del leader dei Black Sabbath

Lo si può amare o lo si può odiare, ma Ozzy Osbourne è stato, è e sarà sempre il frontman scalmanato e a dir poco fuori dal comune che noi tutti abbiamo conosciuto. Non ci sarà caduta, polmonite o malattia che possa fermarlo. E, anche se non ci piace paragonare la sacra Arte della musica al vile denaro, bisogna ammettere che il riscontro economico -per ogni artista che si rispetti- è un aspetto decisamente importante. Oggi, come dicevamo, vogliamo soffermarci sul patrimonio netto di Ozzy Osbourne.

Il Principe delle Tenebre -insieme ai suoi Black Sabbath e poi come artista solista- è arrivato a vendere oltre 100 milioni di copie nel mondo. Compare, naturalmente, nella Rock and Roll Hall of Fame. Insieme a sua moglie Sharon e ai suoi figli ha dato vita al cosiddetto “Ozzfest“: un festival musicale -ospitante per lo più band della scena heavy metal- che si svolge con cadenza annuale a partire dal 1996. E, come se non bastasse, a partire dal 2002 è stato protagonista -insieme a tutta la sua famiglia- del programma televisivo “The Osbournes“.

Ozzy Osbourne: a quanto ammonta il patrimonio del Principe delle Tenebre?

E, se pensate sia finita qua, vi sbagliate di grosso. Ozzy Osborune è stato coinvolto anche nella pubblicazione della sua personale autobiografia -‘I’am Ozzy Osbourne‘- nell’ottobre del 2009, è apparso in vari spot televisivi e ha prestato la voce ai protagonisti di cartoni e serie tv. Insomma, il leader dei Black Sabbath non è mai stato ‘semplicemente’ un cantante, ma qualcosa di molto, molto più grande.

Il patrimonio di Ozzy Osbourne, in conclusione, si aggira oggi intorno ai 220 milioni di dollari.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)