gtag('config', 'UA-102787715-1');

Pearl Jam, chiama questo numero per ascoltare un’anteprima dell’album Gigaton

La pandemia da Coronavirus continua e milioni di persone sono costrette in quarantena, nelle proprie abitazioni, per rallentare il contagio. Ma almeno una buona notizia arriva dal mondo della musica. I fan dei Pearl Jam – iconica band statunitense capitanata da Eddie Vedder – sono in fermento per l’uscita dell’album Gigaton. L’undicesimo lavoro discografico della formazione è previsto per il prossimo 27 Marzo 2020. Ma, se qualcuno non avesse la pazienza di aspettare, Vedder e soci hanno creato un curioso espediente, per regalare ai fan un’anteprima del disco. Scopriamone di più in questo articolo.

GIGATON, UNDICESIMO ALBUM DEI PEARL JAM DI EDDIE VEDDER

I Pearl Jam erano in silenzio stampa – sul mercato discografico – da almeno sette anni, se si esclude la pubblicazione del singolo Can’t Deny Me nel 2018. Nel 2013 infatti, il rilascio di Lightning Bolt e poi un serrato calendario di concerti ed esibizioni live in giro per il mondo. In ordine di tempo, la band di Eddie Vedder ha fatto la sua ultima comparsa nel Bel Paese nel 2018. Con le tre date di Milano, Padova e Roma. Il frontman poi – in una non-inusuale veste solista – ha cantato sul palco del Firenze Rocks nell’estate del 2019.



E ora, con l’uscita di Gigaton – prevista per il 27 Marzo 2020 – la band al completo si sarebbe dovuta rimettere on the road per il tour promozionale. Tour che li avrebbe portati anche ad Imola, il prossimo 5 Luglio. Il condizionale, in questo caso è d’obbligo, data la situazione di incertezza in cui la pandemia da Covid-19 ha gettato il mondo intero.

GIGATON, L’USCITA E I DUE SINGOLI GIA’ RILASCIATI

L’undicesimo album in studio dei Pearl Jam dunque – ideale continuazione di Lightning Bolt del 2013, è previsto per il 27 Marzo 2020. Un lavoro che – nelle sue anticipazioni – si prospetta già differente rispetto a tutto ciò a cui la band ci ha abituati. Un progetto sperimentale che cerca di imboccare nuove strade, aprire nuovi percorsi.



I fan ne hanno avuto un breve assaggio con i due singoli già rilasciati, in anticipazione di Gigaton. Il primo – dal titolo Dance of the Clarvoyants – e il secondo – chiamato Superblood Wolfmoon. Sebbene ormai la data di uscita dell’intero disco sia vicinissima, i Pearl Jam hanno dato la possibilità al pubblico di ascoltarne dei brevi estratti con il proprio telefono.

LA LINEA TELEFONICA PER ASCOLTARE IN ANTEPRIMA GIGATON

I fan dei Pearl Jam devono attendere solo pochi giorni ormai per il rilascio di Gigaton. Ma per i più impazienti, la band di Eddie Vedder ha attivato un numero telefonico, chiamando il quale si possono ascoltare dei brevi estratti del disco. Chiamando al numero 585-207-3275, il pubblico può scegliere tra due opzioni differenti.

I fan dei Pearl Jam possono decidere se lasciare ai propri beniamini un messaggio registrato oppure ascoltare, in anteprima, i primi 30 secondi di ogni singola traccia della track list di Gigaton. “E’ stato emotivamente oscuro e confusionario a volte – ha detto il chitarrista Mike McCready a proposito del disco – ma anche eccitante e un viaggio sperimentale verso la redenzione musicale. Collaborare con i miei compagni per Gigaton mi ha dato amore, consapevolezza e saggezza sulla necessità di connessione umana in queste tempi”.



Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.