Pearl Jam: ultime notizie dallo studio di registrazione

Negli ultimi mesi notizie più o meno concrete si sono rincorse sul nuovo album dei Pearl Jam. La band capitanata da Eddie Vedder sembrava prendere e poi di nuovo mettere da parte il seguito di Lightning Bolt – uscito ormai quasi sei anni fa. E mentre si parlava di una nuova fatica discografica e un successivo tour promozionale – da collocare presumibilmente nel 2020 – le indiscrezioni si sono fatte sempre più dettagliate e confermate. Molte testate giornalistiche fanno trapelare le ultime notizie dallo studio di registrazione di Seattle. E il sito italiano specializzato su news e informazioni sui Pearl Jam ha confermato le storie in circolazione.

Lightning Bolt: 15 Ottobre 2013

Mentre avevamo parlato – più o meno dettagliatamente – delle varie indiscrezioni che erano trapelate negli ultimi mesi sul prossimo album dei Pearl Jam, resta il fatto che l’ultimo lavoro della band risale a sei anni fa. Il 15 Ottobre del 2013 Eddie Vedder e compagni pubblicano infatti Lightning Bolt – il decimo album in studio per la band di Seattle. Mike McCready definì il disco come “la logica continuazione di Backspacer”, data la presenza di brani più lunghi e sperimentali.

Lightning Bolt – su stessa ammissione di Eddie Vedder – presenta un approccio più diretto alle tematiche trattate. I brani che parlano di morte e della transitorietà della vita, ad esempio, non sono narrati in modo criptico e misterioso. Vedder ha cercato così di esorcizzare il dolore di certi argomenti, di chiarire “gli stessi misteri che ho cercato di svelare per un paio di decenni”. Il successo di un album come Lightning Bolt passa sicuramente attraverso brani come Getaway, Mind your Manners, Pendulum e l’iconica Sirens.

Pearl Jam in studio a Seattle

Dopo l’uscita di Lightning Bolt – il 15 Ottobre 2013 – i Pearl Jam si sono dedicati a lavori solisti, tour ed esibizioni live. Ma ora – dopo mesi di indiscrezioni e voci di corridoio – il sito italiano Pearljamonline.it ha confermato il ritorno del gruppo in studio di registrazione. Secondo le fonti a disposizione Eddie Vedder, Stone Gossard, Mike McCready, Jeff Ament e Matt Cameron sono a Seattle, intenti a lavorare sul seguito di Lightning Bolt.

“Possiamo ora confermare che proprio in questi giorni il gruppo sta provando a Seattle – riporta il sito Pearljamonline.itnuovo materiale destinato al loro, attesissimo, undicesimo disco in studio”. Il web site italiano – sempre informatissimo sulla band di Eddie Vedder, sia in patria che all’estero – spazza via ogni dubbio dei fan. Le indiscrezioni ormai sono ufficialmente confermate. Nel Marzo 2018 i Pearl Jam avevano già pubblicato Can’t Deny Me – l’unico singolo forse concluso del nuovo lavoro. Ora non resta che aspettare tutti gli altri brani del nuovo album!

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.