Hotel California, storia del brano degli Eagles, perchè la canzone non passerà mai di moda, significato del testo

Perchè Hotel California degli Eagles non passerà mai di moda?

La storia di Hotel California degli Eagles è pregna di tutti quegli elementi che rendono una qualsiasi canzone immortale: non soltanto la bellezza del brano, che lo rende l’oggetto dell’ascolto non solo degli amanti degli Eagles, ma di tutti quelli del rock e della musica in generale, ma anche una storia piena di contestazioni, polemiche, accuse e indiscrezioni. Insomma, il capolavoro degli Eagles difficilmente invecchierà: per questo motivo, vediamo perchè Hotel California degli Eagles non passerà mai di moda. 

Il testo oscuro e il significato di Hotel California

Uno dei primi motivi che porta il capolavoro degli Eagles ad essere amato da tutti e a non passare mai di moda è, sicuramente, il suo testo. Il testo di Hotel California, grazie alla sua oscurità, è stato oggetto di tanti dibattiti nel corso degli anni, nonché di numerosissimi tentativi di capire quale fosse il reale significato di un brano che, forse, potrebbe celare molto più di quello che pensiamo.

Le interpretazioni, nella maggior parte delle volte, hanno portato a offrire una chiave piuttosto ardita di lettura: secondo alcuni, in effetti, la canzone (così come l’album in generale) avrebbe una matrice satanica. Ma andando nel concreto, molte frasi sono oggetto di diversi piani di lettura e interpretazioni differenti.  «You can check out any time you like but you can never leave», si dice in riferimento all’Hotel, una possibile e metaforica rappresentazione dell’edonismo. 

Il batterista degli Eagles, Don Henley, ha definito il brano come «essenzialmente una canzone sull’oscura vulnerabilità del sogno americano, che è qualcosa che conosciamo bene»: non mancano, comunque, riferimenti autobiografici e personali, oltre che quei versi oscuri che hanno portato a pensare al brano come una sorta di manifesto della Bibbia satanica. Qualunque sia il significato esatto del brano, insomma, non si può negare che sia stato tra i motivi del grande successo da parte della canzone.

La strumentazione e il duetto/duello nella parte finale del brano

Un altro motivo fondamentale secondo il quale il brano degli Eagles non passerà mai di moda sta, sicuramente, nella sua incredibile strumentazione. Di sicuro, a dire il vero, è la caratteristica prettamente musicale a dar lustro ad un brano già di per sè celebre: come se non bastasse la strumentazione del brano, il duetto/duello chitarristico alla fine della canzone è il marchio di fabbrica di Hotel California, in grado di rimanere ben presente nella mente di chi lo ascolta. Insomma, difficilmente ci si può dimenticare di un brano con tale caratterizzazione strumentale!

Il grande successo di Hotel California ha avuto i suoi riconoscimenti maggiori in Italia, Stati Uniti e Regno Unito, dove ha ottenuto dischi di platino in virtù dei milioni di copie totali vendute. Ma, al di là dei numeri veri e propri, il più grande riconoscimento per un brano immortale è che non passi mai di moda. E con Hotel California siamo sicuri che sia esattamente così.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.