gtag('config', 'UA-102787715-1');

Perché i Bad Religion si chiamano cosi?

Perché i Bad Religion si chiamano così? C’entrerà la religione? Beh ovviamente sì. Innanzitutto dobbiamo dire chi sono a tutti coloro che non li dovessero conoscere. Ah, prima cosa. Se non li conoscete sono affari vostri e non sapete cosa vi perdete. I Bad Religion sono un gruppo musicale hard rock molto vicino al genere punk statunitense che era nata nel 1979 a Los Angeles. Il cantante Greg Graffin insieme al bassista Jay Bentley e al chitarrista Brett Gurewitz decisero di riunirsi insieme per scrivere alcuni brani e fondare quindi una band. Andiamo a vedere allora le origini del nome.

Gli inizi del cantante e le difficoltà ad emergere

La band, fin da subito, non ebbe una vita così semplice. Il cantante si era spostato dal Wisconsin, sua terra natale, per andare a Milwaukee e poi a Los Angeles, in California. L’ambiente dell’epoca era però molto complicato, le sue idee erano infatti non proprio osteggiate dalla comunità musicale dell’epoca e veniva ostracizzato pesantemente. Decise quindi di condividere i suoi problemi con alcune comunità di amici e musicisti e fu lì che conobbe la radio locale KROQ che era specializzata nell’organizzare eventi rock e trasmettere pezzi alternativi. Lui con la sua band stava ancora aspettando il suo momento e non voleva fare le cose commerciali.

Le origini del nome dei Bad Religion vengono da…

Ma perché quindi i Bad Religion si chiamano così? Dopo aver fondato davvero la band con i suoi componenti ed essersi dato definitivamente al genere punk, decisero di andare a vedere insieme un concerto dei Ramones. Da lì venne l’ispirazione per il nome del gruppo. Tutto partiva da una croce cristiana con un simbolo di divieto sotto la croce stessa. Quella era l’idea di base, il simbolo e il nome non avevano in realtà alcun riferimento satanista o anticristiano. Avevano utilizzato quel nome solamente per indicare la loro voglia di andare contro i dogmi della società e soprattutto della società discografica dell’epoca.

La metafora religiosa rivolta però alla società

Per loro la metafora religiosa era particolarmente utile per metaforizzare il mondo musicale dell’epoca. La religione, così come le emittenti radiofoniche e le case discografiche commerciali, erano talmente tanto dogmatiche che dovevano essere rivoluzionate. Il cantante disse che la croce doveva essere sbarrata, in riferimento al divieto del parcheggio. La band aveva fondato quindi un simbolo, con un nome decisamente pertinente. Loro erano la Bad Religion, la religione cattiva vista da tutti, che cercava di rivoluzionare il sistema dall’interno. In effetti si tratta di un atteggiamento veramente punk.

Gli inizi veri e propri e gli apprezzamenti

La band, dopo il primo EP, pubblicarono il primo disco fondata da loro stessi. Subito si imposero sulla scena per la semplicità della struttura metrica dei pezzi e al contempo sulla genialità dei testi. La band fu sempre apprezzata per la sua spinta ad andare contro la società perbenista e commerciale, ma non erano testi banali e superficiali. I testi erano sempre ben pensati e anche complessi per essere una apparentemente semplice band punk rock.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.