gtag('config', 'UA-102787715-1');

Perchè i Led Zeppelin si sono sciolti?

Gli amanti del rock e della musica in generale sanno che una delle parabole più caratteristiche e migliori che siano state osservate nella storia della musica è quella che ha riguardato i Led Zeppelin. La formazione britannica, capitanata da Jimmy Page e Robert Plant, ha avuto un successo incredibilmente importante, dettato non da una funzione prettamente temporale, ma da un discorso più specifico che ha riguardato il talento della band stessa; nei suoi relativamente pochi anni di carriera, la formazione britannica ha ottenuto un grandissimo successo, prima dello scioglimento avvenuto nel 1980; ma per quale motivo i Led Zeppelin si sono sciolti? Vogliamo parlarvene nello specifico all’interno del nostro articolo.

Lo scioglimento dei Led Zeppelin e la dichiarazioni della band

Prima di prendere in considerazione il motivo dello scioglimento dei Led Zeppelin, vale la pena considerare le dichiarazioni da parte della formazione britannica, che si è affidata alla stampa per comunicare la propria volontà di scioglimento e di terminare la propria carriera artistica. Nello specifico, la band ha spiegato che non era più possibile continuare con il proprio organico in assenza di John Bonham, che ha trovato una tragica morte nel 1980, in circostanze che sono state descritte come incredibilmente negative.

Nello specifico, la formazione britannica ha dichiarato: «Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo.»

Perchè i Led Zeppelin si sono sciolti nel 1980?

A questo punto, avendo considerato il triste epilogo della formazione britannica avvenuto nel 1980, vale la pena considerare anche il motivo per cui i Led Zeppelin si sono sciolti, a seguito della morte di John Bonham. Pensare che la morte del batterista britannico sia stata l’unica causa per cui la band di Jimmy Page e Robert Plant ha scelto la via di scioglimento è piuttosto proibitivo, dal momento che non si prenderebbe in considerazione quella profonda falla che animava gli ultimi anni della band stessa, che ha attraversato una profonda fase di crisi dettata da una serie di fattori.

Tra tutti, la dipendenza dalla droghe sempre più preoccupante da parte dello stesso John Bonham e di Jimmy Page, che hanno attraversato una fase di crisi sempre più preponderante, e accompagnata anche dai guai personali di Robert Plant, dettati sia dal suo incidente, sia dalla morte del figlio Karac. L’unico che funzionò come collante, negli ultimi anni della band, fu John Paul Jones, che riuscì a dettare lo spirito della band in modo ottimale, per quanto fosse solo in un momento molto negativo.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.