Metallica, perchè i Metallica si chiamano così

Perchè i Metallica si chiamano così? La storia del nome della band statunitense

Il 3 agosto è una data importantissima nella storia del rock: i più appassionati avranno già collegato questa data a un nome, ma per tutti siamo subito pronti a rispondere all’interrogativo: il 3 agosto del 1956 nasceva James Hetfield, cantante e leader di una delle formazioni più celebri di sempre; il contributo della thrash metal band statunitense è stato fondamentale nella storia della musica, tanto che negarlo – nonostante quel cambiamento di stile e genere che viene tanto contestato nella formazione – sarebbe un grave errore: vogliamo partire, però, dalle origini; perchè i Metallica si chiamano così e qual è la storia che ha portato alla scelta del nome della band?

I primi anni dei Metallica: dal garage al successo mondiale

I Metallica sono nati il 28 ottobre del 1981, ad opera del batterista Lars Ulrich e del cantante e chitarrista James Hetfield. Il batterista aveva pubblicato un annuncio sulla rivista statunitense The Recycler, che aveva portato a conoscere il futuro leader della band. Da quel momento in poi i due, velocemente, reclutarono molti musicisti transitori, iniziando a suonare nel garage di Lars Ulrich. 

Dal garage dello statunitense al successo mondiale non c’è stato bisogno di così troppo tempo: le fasi sono state rapide e veloci, così come i meccanismi che hanno portato la formazione ad affermarsi nel migliore dei modi nel panorama internazionale. La formazione originaria si è uniformata del tutto con gli ingressi di Dave Mustaine, già ex membro dei Panic, e Cliff Burton. Il resto, come si suol dire, è storia.

Perchè i Metallica si chiamano così? La spiegazione dietro il nome della band

I fan della thrash metal band statunitense ne sono sicuramente al corrente, ma non tutti conoscono l’origine del nome dei Metallica e il suo significato. Il nome venne scelto dal batterista Lars Ulrich, nel 1982, dopo aver cercato un nome che potesse sottolineare lo spirito della band: inizialmente vennero scartate proposte come Blitzer, Grinder, Red Vette e Hcirlu Sral (anagramma del nome Lars Ulrich).

La scelta avvenne in modo totalmente casuale: Ron Quintana, agente di spettacolo specializzato nel lancio di gruppi emergenti, propose al batterista due nomi, Metallica e Metal Mania, chiedendoli quale fosse migliore per una rivista; ovviamente, sappiamo benissimo quale nome prese la rivista e quale la formazione statunitense!

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.