gtag('config', 'UA-102787715-1');

Come hanno fatto i Queen a diventare più ricchi della Regina?

I Queen sono più ricchi della Regina; a leggerlo sembrerebbe un semplice gioco di parole, che si basa sulla traduzione di queen in italiano. Oppure, ancor meglio, potrebbe ricordare a molti quella famosa affermazione di John Lennon che condannò, per qualche tempo, i Beatles, dopo che la band di Liverpool era stata ritenuta addirittura più famosa di Gesù. Nulla di tutto questo: la statistica dimostra che il successo dei Queen, a seguito di Bohemian Rhapsody, è stato così tanto grande che ha determinato un incremento economico nelle casse della formazione britannica, che può ritenersi più ricca della Regina. Ma com’è stato possibile tutto ciò e da dove deriva tutto il successo della band di Freddie Mercury? Ve ne parliamo nel dettaglio all’interno di quest’articolo.

I Queen più ricchi della Regina: quanto ha guadagnato la band britannica?

Prima di ricadere in affermazioni che potrebbero apparire come ingiustificate, è bene fare un chiarimento su ciò che si intende quando si parla di Queen che sono più ricchi della Regina. Sembra essere impensabile confrontare il successo e la ricchezza di una band con quello della monarca di un intero paese, eppure la statistica conforta la formazione britannica che, dato il suo incredibile successo, ha guadagnato addirittura di più della regina. 

Per avere migliori informazioni a riguardo basti citare il Sunday Times, che ha indicato i dati fondamentali a riguardo: nello specifico, i Queen hanno guadagnato – specialmente dal box office del proprio film – ben 500 milioni di euro, riuscendo a superare il patrimonio personale della Regina, ferma a 430 milioni. E non è finita qui: il solo film ha guadagnato, in tutto il mondo, oltre 800 milioni di euro, imponendosi come uno dei prodotti di mercato che più hanno ottenuto successo in tutta la storia.

Perchè i Queen sono più ricchi della Regina?

A questo punto, vale la pena analizzare perchè la formazione britannica abbia ottenuto un successo tale da diventare addirittura più ricca della Regina, anche se nel periodo considerato statisticamente parlando. E’ ovvio che ci siano dei fattori che, più di altri, hanno determinato questo grande successo che non può essere assolutamente negato: i Queen non affondano le radici del proprio successo recente sulla discografia, non c’è dubbio, né della formazione né dei singoli membri, per quanto ci sia una continua ricerca di originalità da parte della band. 

La matrice del grandissimo successo della band è stata, senza dubbio, rappresentata da Bohemian Rhapsody. Il biopic sulla vita di Freddie Mercury e dei Queen ha ottenuto non soltanto un grandissimo successo al botteghino – determinando, di fatto, i grandi e cospicui guadagni da parte della formazione – ma anche la creazione di una vera e propria tendenza di ascolto, di ricerca e di informazione.

A voler citare qualche statistica, a conferma di tutto ciò, il singolo Bohemian Rhapsody ha superato il miliardo di visualizzazioni a seguito del film e le maggiori ricerche sui Queen (Bohemian Rhapsody, significato testi, Mary Austin e tanto altro) hanno fatto registrare un 1000% di incremento in tutto il mondo. Insomma, si capisce benissimo come la creazione di un fenomeno mediatico, più che artistico o culturale, sia di per sé il motivo fondamentale del perchè i Queen possono essere considerati più ricchi della Regina.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.