gtag('config', 'UA-102787715-1');

Qual è il chitarrista migliore di tutti i tempi secondo Slash?

Saul Hudson, meglio conosciuto come Slash, è uno dei chitarristi più amati ed apprezzati del pianeta. Grazie alla sua militanza nei Guns N’ Roses, insieme ad Axl Rose e soci, il musicista si è assicurato una carriera ricca e florida: ma da quali chitarristi ha preso ispirazione? Quali sono i suoi preferiti?

Slash: “Jimi Hendrix è il miglior chitarrista di tutti i tempi”

Il musicista dei Guns N’Roses, attraverso un intervento presso la rivista americana Esquire, ha stilato una speciale classifica dei suoi chitarristi preferiti. Inutile dirvi che il primo posto è occupato da una leggenda vera e propria: Jimi Hendrix.

“Il fatto che sia morto tantissimi anni fa è ininfluente, è sempre stato lui il numero uno: è stato il vero pioniere della chitarra elettrica.” Ha spiegato Slash durante il suo intervento, aggiungendo: “Certo, anche tantissimi musicisti come Clapton e Jeff Beck hanno dato un contributo non indifferente alla musica mondiale… Ma Jimi era un’altra cosa. La musica gli usciva da tutti i pori: per me è ancora lui il migliore di tutti i tempi.”

La speciale classifica dei chitarristi preferiti di Slash

Slash è sempre stato un artista determinato e forte, spinto da una grande passione verso la musica. Lo storico chitarrista dei Guns N’ Roses non ha mai smesso di inseguire il suo sogno, nemmeno quando nessuno sembrava credere in lui: “A dir la verità non mi sono mai stancato di suonare il mio strumento ma, un po’ come tutti, ho avuto anche io i miei momenti di debolezza.” Ha spiegato una volta il musicista durante un’intervista, aggiungendo: “Alcune persone hanno provato a fermarmi, a farmi fare cose che non volevo. Altre non erano d’accordo circa la mia passione e dedizione per la chitarra.“

Nella speciale classifica di Slash non potevano certo mancare alcuni grandi talenti come Joe Perry e Brad Whitford degli Aerosmith, Jimmy Page degli Zeppelin e Mick Taylor dei Rolling Stones. Sul podio, oltre Jimi Hendrix, due grandissimi artisti della musica mondiale: Joe Walsh degli Eagles e Pete Townshend degli Who. “Vi assicuro che lo stile di Pete ha avuto un impatto non indifferente sulla mia musica sin da quando ero un ragazzino, -ha dichiarato Sauld Hudson in arte Slash- mio padre è sempre stato un grande fan degli Who e credo che gran parte del loro stile era merito di Pete. Mi sono sempre identificato con quel sound aggressivo e quando ho mosso i primi passi verso la musica facevo molto attenzione al suo stile.”

 

Ecco la speciale classifica dei chitarristi preferiti di Slash:

  • Jimi Hendrix
  • Joe Walsh
  • Pete Townshend
  • Rory Gallagher
  • Albert King
  • BB King
  • Mick Taylor
  • Billy Gibbons
  • Jimmy Page
  • Jeff Beck
  • Brad Whitford
  • Joe Perry
Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)