gtag('config', 'UA-102787715-1');

Qual è la band migliore di sempre per Axl Rose? (E non sono i Guns N’ Roses)

Il rapporto tra Axl Rose e altre rockstar non è mai stato semplice, se si considerano una serie di storie e testimonianze (tra cui quella celebre che vedi opposti il leader dei Guns N’ Roses e Kurt Cobain) che hanno sempre confermato come la personalità del leader dei Guns fosse tutt’altro che semplice da reggere o interpretare. Eppure, esiste un’entità musicale e artistica che Axl Rose considera come la migliore di sempre: stiamo parlando, naturalmente, dei Queen di cui il cantante ha avuto sempre grande stima, considerando anche Freddie Mercury come uno dei migliori di sempre. 

Le dichiarazioni di Axl Rose sui Queen e su Freddie Mercury

Non c’è dubbio: se c’è un fan storico e di incredibile livello culturale e artistico, i Queen devono ricercarlo in Axl Rose. Per quanto i Guns N’ Roses siano stati, in un certo momento storico specifico, tra le formazioni che più hanno ottenuto successo nella storia della musica, Axl Rose ha riconosciuto nei Queen la sua band preferita e in Freddie Mercury il cantante migliore della storia della musica. 

Nel dettaglio, queste sono state le sue dichiarazioni rilasciate ad Atlas by Etihad: “Per me è molto semplice: i QUEEN sono la più grande band di tutti i tempi e Freddie Mercury è il più grande di tutti i tempi. Sono i più grandi perchè hanno coperto tanti stili differenti”.

La collaborazione tra Axl Rose e Brian May

Tra Queen e Axl Rose c’è stata, dopo la morte di Freddie Mercury, anche una collaborazione: il cantante cercò di dare un senso artistico e strutturale a Chinese Democracy, e si rivolse a Brian May – che poi non fu inserito nei crediti dell’album – per ottenere supporto.

Brian May ha raccontato di quest’atto: «Ho fatto i salti mortali per incontrarlo e abbiamo trascorso una lunga notte a parlare, pensare e capire le direzioni possibili e poi ho avuto solo un paio di giorni per provare. Credo di aver suonato su due tracce e mezza, ma le hanno completate usando le parti di altri. Non porto rancore, Axl è un bravo ragazzo, è fatto così. Posso solo volergli bene, se l’ha fatto avrà avuto dei motivi validissimi».

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.