gtag('config', 'UA-102787715-1');

Qual è l’artista/band rock ad aver pubblicato più album in assoluto?

Oggi tenteremo di risolvere uno dei più grandi dibattiti della storia della musica rock e, probabilmente, una delle più grandi curiosità di tutti gli appassionati del genere. In questo articolo proveremo infatti a capire insieme qual è l’artista\band rock ad aver pubblicato più album in assoluto.

Qual è l’artista/band rock ad aver pubblicato più album in assoluto?

Nella storia della musica ci sono band che, nonostante una carriera piuttosto breve, hanno avuto comunque modo di rilasciare una serie di album, riuscendo a scrivere pagine importanti nella storia della musica. Stiamo parlando di alcune grandi band come i Nirvana, i Clash, i Sex Pistols, i Police e, ovviamente, i mitici Beatles. Ci sono, poi, una serie di gruppi che proprio non ne vogliono sapere di andare in pensione e, come se fossero ancora dei giovanotti, continuano a dominare i palcoscenici mondiali. Una cosa è certa: più una band sarà longeva, più avrà modo di pubblicare album su album. Oggi, quindi, ci concentreremo proprio su questa categoria ben precisa, provando a capire quale sia l’artista o la band rock che ha pubblicato più album in assoluto.

Rolling Stones ed Iron Maiden

Alcune leggendarie band come i Rolling Stones e gli Iron Maiden, nate rispettivamente nel 1962 e nel 1975, hanno avuto la forza di non arrendersi mai e, ancora oggi, continuano a regalarci grandi performance ed incredibili album. La band heavy metal di Steve Harris in questi 45 anni di carriera è riuscita a rilasciare ben 34 album, mentre la band capitanata dalla coppia Jagger-Richards ne vanta ben 79.

Frank Zappa e Buckethead

C’è poi un compositore e chitarrista statunitense che, con le sue idee e i suoi album, ha completamente rivoluzionato il mondo della musica: stiamo parlando ovviamente di Frank Zappa. Considerato uno dei più grandi geni musicali del secolo scorso, il musicista di Baltimora nella sua lunga e prolifica carriera è riuscito a pubblicare ben 163 album. Certo, questi sono numeri da capogiro, ma ancora non ci siamo.

L’artista rock ad aver pubblicato più album in assoluto è infatti… Buckethead. Il chitarrista e polistrumentista statunitense, nato Brian Patrick Carroll, vanta una produzione musicale che spazia dal progressive metal al funk, dal blues al rock, fino ad arrivare alla musica d’ambiente e quella sperimentale. Considerato uno dei chitarristi più talentuosi al mondo, Buckethead suona veramente di tutto, ma senza mai mostrare il volto. Il musicista statunitense, infatti, appare sempre con una maschera bianca e un pittoresco secchio (della catena Kentucky Fried Chicken).

Nato il 13 maggio del 1969, Brian Carroll in quasi trent’anni di attività ha pubblicato ben 325 album, di cui ben 28 solo nel 2017. Naturalmente, come potete immaginare, il musicista può contare su una serie infinita di collaborazioni, una su tutte quella con i Guns N’Roses.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)